52a MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA: IL PROGRAMMA

52a MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA: IL PROGRAMMA

Duecento varietà di camelie che rendono omaggio ai compleanni del Parco Nazionale Val Grande e Parco Naturale Veglia Devero. Escursioni a piedi nei vivai, in motoscafo, e-bike e persino con lo zipline a 350 metri d’altezza. Mostra di Andrea Tarella “Memoria dei pesci”.  Sono alcuni dei motivi di interesse della 52a MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA, allestita il 24 e 25 marzo 2018 dalle 10.30 alle 18.30 a Villa Giulia sul lungolago di Pallanza con ingresso gratuito.

I floricoltori, insieme a collezionisti ed appassionati, allestiscono il piano nobile di Villa Giulia con un’esposizione di 200 varietà di camelie.

Grazie alla disponibilità dei proprietari e curatori delle più importanti collezioni sono organizzate dal Comune visite guidate da esperti a parchi botanici di Villa Taranto e dell’Isola Madre, Villa Rusconi Clerici,  Villa Anelli a Oggebbio, vivaio di piante madri (200 varietà di camelie) di Villa Giuseppina sul Monterosso. In programma anche escursioni in motoscafo con lo storico locale Leonardo Parachini con i suoi aneddoti sugli ospiti illustri delle splendide ville del lago, da Boccioni a D’Annunzio o Toscanini. I tour guidati e le escursioni sono a numero chiuso e su prenotazione obbligatoria (Comune di Verbania Ufficio Turismo, telefono 0323-503249).

Camelie anche nel salotto di Pallanza: via Ruga è infiorata dai commercianti ed è allestita un’aiuola nei pressi del Municipio dal Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore.

A Villa Giulia i visitatori possono fare acquisti nella mostra mercato di piante gestita dai floricoltori e presso i punti vendita di libri e oggettistica a tema floreale. Non manca il menu a tema floreale nel bar ristorante di Villa Giulia e domenica pomeriggio un concerto con brani musicali dedicati ai fiori con il Pop Coro di Cannero Riviera (35 elementi) nel parco di Villa Giulia. Letture e un laboratorio didattico attendono i bambini i bambini sabato e domenica pomeriggio.

Anche l’arte figurativa ha un suo spazio a Villa Giulia. Andrea Tarella, illustratore verbanese con al suo attivo collaborazioni con griffe internazionali della moda (da Prada a Gucci), espone opere tratte dalla mostra “La memoria dei pesci”. I pesci non sono fatti di solo istinto ma hanno la capacità di conservare nella loro mente i momenti vissuti. Nei suoi acquerelli Tarella presenta variopinte creature marine che nuotano tra fiori di… camelie, peonie e ginko biloba.

Due anniversari importanti sono festeggiati durante la  Mostra della Camelia di Verbania: i 40 anni del Parco Naturale Veglia Devero e i 25 anni del Parco Nazionale Val Grande, la più estesa area selvaggia delle Alpi e Geoparco UNESCO. Al secondo piano di Villa Giulia, i due enti parco insieme all’associazione Terre Alte Laghi, attraverso un percorso di video, immagini e stand espositivi, presentano le risorse naturali, paesaggistiche, enogastronomiche ed artigianali di questi affascinanti territori. Intervengono le Donne del Parco che operano per la salvaguardia delle tradizioni e l’Associazione La Lancistra con dimostrazioni sull’arte della cesteria, dalle 15 alle 17. Sabato alle 11.30 a Villa Giulia conferenza “Buon Compleanno Parchi” con Teresio Valsesia, scrittore, giornalista ex presidente del Cai e ideatore del “Camminaitalia” trekking più lungo del mondo. Intervengono Paolo Crosa Lenz e Massimo Bocci.

Sabato c’è l’occasione di partecipare allescursione ciclo-turistica pomeridiana da Rovegro a Cicogna in collaborazione con Salite del Vco.  Si può  noleggiare bici a pedalata assistita (e-bike) al costo di 10 euro (prenotazioni tel. 0323-503249) e al termine fare una merenda al Circolo di Cicogna.  Lago Maggiore Zipline propone il lancio in zipline nel vuoto in assoluta sicurezza ad oltre 120 km/h, ammirando un paesaggio mozzafiato a 350 metri d’altezza:  le prenotazioni devono pervenire a info@lagomaggiorezipline.it. Ritrovo alla biglietteria alle ore 16. Tariffe promozionali. Località Alpe Segletta di Aurano.

La 52ªMostra della Camelia è organizzata da Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore. Ha il patrocinio della Società Italiana della Camelia. Tra i partner,  Regione Piemonte, Verbania Garden Club e Vco Formazione, Parco Nazionale Val Grande, Parco Naturale Veglia Devero, Associazione Terre Alte Laghi, Sentieri del Vco,  Lago Maggiore Zipline, Associazione Fa Re Musica, commercianti di Pallanza.

Informazioni: Comune di Verbania – Ufficio Turismo 0323-503249 – www.camelieinmostra.it

Le Camelie del Lago Maggiore        La sponda piemontese del Lago Maggiore, favorita dal clima mite, da una relativa umidità dell’aria e soprattutto dall’acidità del terreno, è il luogo ideale per coltivare queste piante. Sul Lago Maggiore la prima camelia fu una Camellia Pink Rosea e fece la sua comparsa sull’Isola Madre nella seconda metà dell’Ottocento. Nello stesso periodo, i Fratelli Rovelli – dopo aver lavorato per i Principi Borromeo nei giardini dell’Isola Bella e Isola Madre – diedero vita al più importante vivaio d’Italia per la produzione di acidofile con commercializzazione in tutta Europa e non solo. Oggi il Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore con una cinquantina di produttori in provincia di Verbania e Novara è l’unico ente in Europa specializzato nella coltivazione di camelie a fioritura invernale/ primaverile e di altre acidofile. La camelia del Lago Maggiore è stato il fiore ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, della Marcialonga e Mondiali di sci nordico Fiemme 2013.

Nella foto la presentazione della 52a Mostra della Camelia di Verbania

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.