8 MARZO, INIZIATIVE IN CITTA’ PER LA FESTA DELLA DONNA

8 MARZO, INIZIATIVE IN CITTA’ PER LA FESTA DELLA DONNA

Abbiamo ampiamente anticipato nei giorni scorsi le iniziative in programma a Verbania per l’8 MARZO, FESTA INTERNAZIONALE DELLA DONNA. Riassumiamo ora i principali appuntamenti.

Nell’ambito delle iniziative di VERBANIA SI TINGE DI ROSA collegate al premio letterario VERBANIA FOR WOMEN, alle 17.30 in  Biblioteca presentazione del libro La vita vista da qui. Dieci storie di resistenza e sopravvivenza con Laura Cesareo, Sarah Pellizzari Rabolini e Melissa Turchi; alle 18.30 al Maggiore inaugurazione della mostra fotografica Visione foto di Daniela Meneghin e Lorenzo Camocardi; alle 20.30 in Biblioteca Silvia Padulazzi in Nessuna fragilità, nessuna forza: unicamente Donne, reading animato dalle opere in versi e prosa di dieci splendide scrittrici, poetesse e donne straordinare con letture scelte da Antonia Santopietro e Silvia Padulazzi.
“Testimonianze di donne del mondo: per costruire insieme un futuro migliore” sono in programma alle 10 presso la Cgil in via Fratelli Cervi con Gruppo Abele, Nonsoloaiuto e partecipazione di donne con esperienza di migrazione.

Fra mutuo soccorso femminile e conquista delle 8 ore è il titolo dell’appuntamento alle ore 16.30 alla Casa della Resistenza di Fondotoce.   La proposta vede il coinvolgimento di Associazione Casa della Resistenza, Associazione culturale Verbania documenti, Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso,   le cinque Soms di Verbania (Soms Cavandone, Soms Fondotoce, Soms Intra, Soms Suna, Soms Trobaso) e il patrocinio della Città di Verbania. In programma con ingresso libero una conferenza di Mariella Zanetta che illustra l’esperienza delle Società di mutuo soccorso femminili e la presentazione del romanzo storico di Sergio Negri “Se 8 ore” che si inserisce nel contesto della conquista delle 8 ore di lavoro.

La Società Dante Alighieri  Comitato di Verbania e del Vco alle ore 17 ricorda AnnaChiara Morrica Berra durante l’evento “Scritture di donna”, presso la Sala Pestalozzi a Intra. Letture a cura di Silva Cristofari e Silvia Magistrini.

Per festeggiare tutte le donne l’entrata per le visitatrici del Museo del Paesaggio è gratuita dalle ore 14 alle 17.

Nelle piazze di Pallanza, Intra, Suna appuntamento con Bentornata Gardensia a cura dell’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, perché ciascuno scelga una pianta di Gardenia o di Ortensia (contributo minimo di 15 euro l’una ) dato lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla, che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.