A COSSOGNO SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL D’ARTE DIFFUSA

Domenica7 settembre si terrà a Cossogno la manifestazione artistica Diffusamente14, giunta alla seconda edizione. A partire dalleore 8 gli artisti effettueranno il check-in in piazza e prenderanno posizione in uno dei luoghi che compongono un unico percorso appositamente disegnato per i partecipanti e che si svilupperà naturalmente all’interno del paese: le porte di Cossogno si apriranno alle ore 10, dando vita ad un connubio di opere fotografiche, pittoriche, artigianali e installazioni di graphic e light designCome lo scorso anno, anche Diffusamente 2014 si dimostra aperto alla sperimentazione sonora; a tal proposito non mancheranno gli special guests che a sorpresa intratterranno gli ospiti e i curiosi intervenuti: Matteo Bellosta, Davide Varalli e Luca Ferrari ci proporranno un “Analogicvs Digital Set” con vinili e puntine. Nel cuore del paese sarà possibile udire anche sonorità provenienti da altri mondi grazie alle campane tibetane suonate dalle abili mani di Fausto Rossetti .

Il programma, denso di eventi, prevede in Piazza alle ore 16 l’intervento a cura dei Viaggiatori Ignoranti, alle ore 17 una performance collaborativa Drum Circle con Giorgio Borghini e alle ore 18 un aperitivo presso il bar ristorante Donna Francesca con dj set firmato dai JastWell. Il pranzo sará a cura del GruppoSportivo Cossognese e si terrá a partiredalle ore 12.30 presso il Parco del Santuario di Inoca: con 12 euro si potrà gustare un menù speciale DIFFUSAMENTE composto da primo, secondo e dolce.
L’oratorio di Inoca è facilmente raggiungibile in soli 10 minuti a piedi da piazza Vittorio Emanuele.

Durante la giornata il parco di Inoca ospiterà i laboratori didattici organizzati dall’EnteNazionale Parco ValGrande e rivolti a grandi e piccini; lo staff Diffusamente sarà a disposizione per informazioni e distribuzione di materiale divulgativo presso il gazebo appositamente situato nella piazza stessa.

Molte le collaborazioni con le associazioni e le attività imprenditoriali del paese: oltre al già nominato Gruppo Sportivo cossognese, hanno collaborato all’ideazione e alla realizzazione l’Associazione Culturale Le Ruenche, Il Bar –Ristorante Donna Francesca, il Circolo Operaio Cossognese, l’Ente Parco Nazionale Val Grande, la Società Cooperativa Valgrande, Acconciature Luciana, Alimentari Marinella, Agriturismo Villa Cresta e Farmacia G. Sironi. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cossogno e dall’ Ente Parco Nazionale Val Grande.

Giovedi 4 settembre alle ore 21 si terrà un concerto di preview e inaugurazione all’evento presso il Santuario di Inoca: voce Madiana Zigliani, flauto Marco Rainelli, pianoforte Roberto Olzer e tromba Riccardo Cerutti; tutti grandi nomi quelli che hanno rinnovato la loro adesione o saranno per la prima volta presenti al taglio del nastro Diffusamente 2014.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 21 settembre.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.