ABBIATI: “SUL TEATRO MAGGIORE C’E’ CHI FA “CINEMA””

ABBIATI: “SUL TEATRO MAGGIORE C’E’ CHI FA “CINEMA””

L’incontro promosso dall’Amministrazione comunale a Villa Giulia per un primo confronto tra le associazioni cittadine e la direzione artistica del Maggiore ha fatto nascere (come i nostri lettori hanno potuto rendersi conto) una accesa polemica sulla presunta mancanza di proiezioni cinematografiche al nuovo centro eventi.   Premesso da parte nostra che eravamo presenti all’incontro in questione e che forse con dichiarazioni più esplicite si sarebbero potuti evitare gli equivoci sorti, riportiamo dopo quello del Sindaco il comunicato che l’assessore alla cultura Monica Abbiati ha diffuso oggi per un ulteriore e (si spera) definitivo chiarimento:

Continuano in queste ore ad apparire su alcuni mezzi d’informazione, blog ecc. articoli e resoconti redatti da persone che non erano presenti all’incontro che si è’ svolto lo scorso venerdì fra le associazioni e la direzione artistica del Maggiore.
Avendo introdotto e coordinato l’incontro, convocato dall’Amministrazione Comunale con l’intento di promuovere un primo contatto fra il tessuto culturale cittadino e la direttrice Rapetti, mi sembra opportuno precisare a chi scrive non essendo stato presente alla riunione, che nessuno ha detto che non saranno previste proiezioni di film nel Maggiore.
L’acquisto della strumentazione tecnica necessaria alle proiezioni e’ stato perfezionato da tempo (di alta qualità come si evince dalle schede tecniche pubblicate) e l’intento dell’Amministrazione e della direzione artistica è quello di promuovere e valorizzare il Maggiore, facendone un luogo che si apra alla città, con un’offerta culturale di livello, che sappia dialogare col tessuto esistente.
Proprio la volontà di avviare tale dialogo era alla base di questo primo incontro con le associazioni cittadine, alla presenza della professoressa Rita Nobile che sta coordinando con intelligenza e cura  in stretta collaborazione con  il Comune la ricognizione delle realtà esistenti.
Per questo per dare elementi di concretezza sugli aspetti tecnici dell’allestimento saranno programmate nelle prossime settimane delle visite agli spazi con le associazioni cittadine.
Nella foto l’incontro a Villa Giulia.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.