AL KANTIERE UN FILM PER IL “MEMORY DAY”

AL KANTIERE UN FILM PER IL “MEMORY DAY”

In occasione del Memory Day giovedi 26 gennaio alle ore 21 nello Spazio giovani comunale del Kantiere a Possaccio viene proiettata la prima del film “Maestro – Alla ricerca della musica nei campi” di Alexandre Valenti. L’iniziativa è promossa da Arci Verbania in collaborazione con Anpi  Sezione Augusta Pavesi Verbania, Libera Vco, Associazione 21 Marzo.

C’è un uomo che da oltre 20 anni, da solo, cocciutamente, si dedica ad una missione di portata universale: cercare, rintracciare, archiviare ed eseguire la musica composta nei campi di concentramento della Seconda Guerra Mondiale. E’ un italiano, il suo nome è Francesco Lotoro. La sua appassionata ricerca è ora un film, un viaggio nel tempo, per combattere l’oblio e conservare la memoria degli uomini e delle donne che con la loro musica hanno saputo opporsi all’annientamento. Francesco Lotoro, un pianista professionista, ha perlustrato l’Europa per scoprire e registrare la musica composta clandestinamente nei campi di concentramento della seconda guerra mondiale. Aiutato dalla moglie e da una manciata di amici, ha archiviato oltre 4000 colonne sonore, tra cui sinfonie, opere, canzoni popolari, opere liturgiche, swing e musica gitana. Da Praga a Cracovia, da Roma a Parigi, questa è la storia sorprendente di una gara contro l’oblio, in cui ogni nota suona come una sfida all’oppressore.

DATA USCITA: 23 gennaio 2017
GENERE: Documentario
ANNO: 2017
REGIA: Alexander Valenti
SCENEGGIATURA: Alexander Valenti, Thomas Saintourens, Michel Welterlin, Emmanuel Julliard
MONTAGGIO: Emmanuel Julliard
MUSICHE: Francesco Lotoro
PRODUZIONE: DocLab, Intergea, Intuition Films & Docs, Les Bons Clients, con l’alto patrocinio dell’UNESCO In collaborazione con UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
DISTRIBUZIONE: Istituto Luce-Cinecittà
PAESE: Italia, Francia
DURATA: 75 minuti

arci film

arci verbania

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.