AL LAVORO LE SQUADRE DEL PROGETTO “PULI-AMO VERBANIA”

AL LAVORO LE SQUADRE DEL PROGETTO “PULI-AMO VERBANIA”

Ha preso il via da alcuni giorni l’attività di due squadre di lavoratori composte da 10 tirocinanti disoccupati che fanno parte del progetto di pubblica utilità PuliAMO Verbania, promosso dall’Amministrazione Comunale.   Il progetto avrà la durata di sei mesi per intervenire in maniera straordinaria e sostanziale nelle aree turistiche del territorio cittadino tramite piccoli lavori di manutenzione ordinaria.  In questi giorni le due squadre sono presenti sul lungolago di Pallanza e Suna, poi sarà la volta di Intra, con interventi di pulizia, sfalcio erba infestante, carteggiatura e verniciatura arredi (panche, cestini, barriere a lago), sostituzione parti danneggiate panche in legno e sistemazione pavimentazioni lapidee.
Prosegue –  dichiara il sindaco Silvia Marchionini – l’impegno dell’mministrazione, per quanto di nostra competenza, in merito al tema del lavoro. Un altro cantiere di lavoro per un sostegno, non di solo assistenzialismo, a dieci persone che saranno occupate per sei mesi nell’aiutare a migliorare il decoro della nostra città.
In questi sei mesi sono in previsione anche interventi sulle seguenti zone: 
• spiagge cittadine: pulizia, taglio erba, pulizia da legna in caso di innalzamento / abbassamento lago, sistemazione spiagge con sabbia/ghiaia, sistemazione arredi presenti in prossimità delle spiagge. 
• argini dei torrenti San Bernardino e San Giovanni: taglio erbe/piante infestanti. 
• centri storici cittadini: pulizia e sistemazioni parti di pavimentazione lapidea sconnessa e sistemazione arredi urbani (cestini, panchine, ecc.). 
• parchi gioco cittadini: pulizia erbe infestanti, sostituzione parti dei giochi esistenti danneggiati e/o vetusti, verniciatura giochi, pulizia giochi, custodia parchi gioco e aree esterne comunali.

A proposito dei lavori in corso riseviamo da un lettore la seguente osservazione:  Gli apparechi in uso per lo sfalcio dell’erba vanno usati in coppia con uno degli addetti munito di un telo di protezione.  In seguito al loro utilizzo si verifica infatti anche lo schizzo di ghiaietto come si può vedere e ascoltare dai piccoli sassi che battono sulle vetrine dei negozi nei dintorni. Essi possono colpire anche i passanti e provocare danni anche gravi, come nel caso in cui colpissero gli occhi o altre parti delicate.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.