AL LAVORO SUI SENTIERI DEL PARCO VAL GRANDE

AL LAVORO SUI SENTIERI DEL PARCO VAL GRANDE

A cura del Parco Val Grande prosegue l’opera di manutenzione e ripristino della rete sentieristica dell’area protetta. In queste ultime settimane sono stati puliti, sfalciando e recuperando la traccia, il sentiero che dalla Bocchetta della Forcola conduce all’alpe La Soliva e quello che dal Bivacco di Curgei porta al Ponte della Buia. Lungo questi percorsi alcuni interventi di sistemazione di muri e gradini saranno completati nel mese di luglio. Sempre a luglio si provvederà a pulire i sentieri Ponte della Buia-Cicogna e Cicogna-Pogallo. A breve inizieranno inoltre i lavori di manutenzione del sentiero Stavelli-Usciolo-Val Gabbio e di pulizia dei sentieri Cortechiuso-Alpe Prebusa e Cappella di Terza-Alpe Straolgio. Lunedì 26 giugno sono poi iniziati i lavori lungo il sentiero Ponte Casletto-Cicogna. Per tutta la loro durata è in vigore l’ordinanza di chiusura del sentiero (data prevista di fine lavori 24 agosto).   A metà luglio inizieranno i lavori di manutenzione del Bivacco di Bondolo, per la cui durata di circa una settimana il bivacco dovrà rimanere chiuso.
Agli interventi diretti dell’Ente Parco vanno aggiunti i lavori integrativi delle molte associazioni di volontariato che ormai stabilmente intervengono nel Parco grazie alle convenzioni attive. Questo tipo di interventi sono strategici e importanti perché consentono all’ente di presidiare il territorio attraverso le realtà locali.
Nella foto tratto del sentiero Bocchetta della Forcola-alpe La Soliva dopo i lavori di manutenzione eseguiti dalla ditta Valgrande Società Cooperativa

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.