AL MAGGIORE “AIDA” IN VERSIONE INEDITA CON STUDENTI ATTORI/CANTANTI

AL MAGGIORE “AIDA” IN VERSIONE INEDITA CON STUDENTI ATTORI/CANTANTI

Domenica  12 maggio alle ore 16 al Maggiore va in scena AIDA in una versione unica: oltre 100 ragazzi delle scuole medie di Verbania canteranno, reciteranno e danzeranno accanto ad attori e cantanti professionisti. Grazie al sostegno delle fondazione CRT,  la Compagnia Venti Lucenti, sotto la regia di Manu Lalli, attiva un importante progetto finalizzato alla messa in scena di quest’opera lirica immortale, coinvolgendo sul palco moltissimi studenti, non in veste di semplici spettatori ma come attori/cantanti. I giovani e giovanissimi attori così come i loro insegnanti, interpreteranno uno spettacolo che unirà il sapore di una vera e propria messa in scena con la magia di un evento che arriverà a coinvolgere tutto il territorio, nel segno di un omaggio al grande compositore di Busseto e con il quale rinnovare un più vasto disegno di promozione della cultura musicale che si faccia forte della vocazione popolare del melodramma.

Aida è la storia di un’amore impossibile, di passione, di coraggio, ma anche un’incursione nel mondo dell’antico Egitto così come Verdi e i suoi contemporanei se lo immaginavano: un mondo affascinante molto diverso dal nostro, che attrae e fa paura, pieno di contrasti e di magia. Il coraggio e la lealtà di un con- dottiero; la guerra, la menzogna, la gelosia, il fascino intatto e magico della civiltà egizia e l’esotismo letterario dell’Ottocento, la nostalgia per una patria perduta.

Questi i punti cardinali di una delle opere più famose del nostro patrimonio che ben si presta a svelare il senso del teatro e del suo magico raccontare, ma anche a confrontarsi con la potenza evocatrice della musica.  La versione che viene proposta da Venti Lucenti intende da un lato evidenziare il filo narrativo delle vicende dei protagonisti e dall’altro proporre al giovane pubblico e alle loro famiglie l’ascolto dei momenti musicali del capolavoro verdiano. Un’operazione culturale questa, pensata come un primo passo nella direzione della scoperta del mondo del melodramma, e che intende ribadire la centralità per il nostro Paese della cultura musicale.
Biglietti 15 €, ridotto fino a 16 anni 5 €.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.