AL MAGGIORE LA SETTIMANA DE “LA MILANESIANA”

AL MAGGIORE LA SETTIMANA DE “LA MILANESIANA”
Per LA MILANESIANA 2018 a Verbania, al Teatro Il Maggiore da mercoledì 11 luglio a venerdì 13 luglio.  La Milanesiana, alla 19a Edizione, è il Festival nazionale di Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi che, grazie ad un accordo con il Comune di Verbania e il Teatro Il Maggiore, giunge per la seconda volta a Verbania.  Si tratta di un progetto importante – commenta il sindaco Silvia Marchionini – per continuare a costruire un rapporto con Milano e la sua creatività. Decisivo per far crescere ulteriormente il teatro e costruire una forte immagine culturale e turistica di Verbania. La presenza di spettacoli di altro livello come quelli proposti dal festival La Milanesiana va in questa direzione.

Dalle ore 21 al teatro Il Maggiore mercoledì 11 luglio il concerto di Giovanni Caccamo (preceduto dalle letture di Eliana Liotta e Alberto Mantovani), mentre venerdì 13 luglio lo spettacolo/concerto con Neri Marcorè (con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a partire dalle ore 16 presso il centro eventi Il Maggiore, il giorno stesso dello spettacolo).    Giovedì 12 luglio alle ore 18 a villa Giulia la presentazione della mostra del pittore Maurizio Bottoni, “Oltre l’Immagine, alla presenza del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Gli spettacoli:    La musica è una delle grandi passioni dell’attore marchigiano Neri Marcorè che presenterà uno spettacolo, Incontro in Musica tra Faber e Gaber, che non è solo un omaggio di canzoni a Fabrizio De Andrè e a Giorgio Gaber. Sul palco, oltre a Marcorè, si esibiranno voci e chitarra di Giua, Pietro Guarracino e Vieri Sturlini. Produzione Mauro Diazzi.   /     Giovanni Caccamo, cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli proporrà il suo giovane e intenso repertorio. Vincitore della 65a edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, del premio della critica “Mia Martini” e della sala stampa “Lucio Dalla”.  /    L’età non è uguale per tutti. Letture della scrittrice Eliana Liotta e del direttore scientifico di Humanitas Alberto Mantovani. Introduce Candida Morvillo. Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? Due domande a cui vuole rispondere ‘L’età non è uguale per tutti’, libro scritto da Eliana Liotta, giornalista, scrittrice e comunicatrice scientifica, insieme ad Alberto Mantovani direttore scientifico di Humanitas.

La Milanesiana ha come tema quest’anno “Il Dubbio e la Certezza” e approda anche ad Ascoli Piceno, Collodi e Ferrara. Diventano così nove le città teatro di 65 appuntamenti con oltre 170 ospiti internazionali provenienti da 16 Paesi e sette mostre che saranno “contaminate dall’energia” della Milanesiana che già coinvolge, oltre a Milano, Torino, Bormio, Verbania, Firenze e Matera.

Nelle foto Caccamo e Marcorè

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.