AL MUSEO DEL PAESAGGIO LA PRESENTAZIONE DI QUATTRO LIBRI SU PAOLO TROUBETZKOY

AL MUSEO DEL PAESAGGIO LA PRESENTAZIONE DI QUATTRO LIBRI SU PAOLO TROUBETZKOY

Il Museo del Paesaggio e i Musei Russi nel nome di Paolo Troubetzkoy presentano quattro libri in lingua russa sullo scultore Paolo Troubetzkoy lunedì 1° ottobre alle ore 21 nella Sala didattica della sede di via Ruga.

I quattro libri in lingua russa sull’opera e sulla vita dello scultore sono Catalogo Collezione Museo del Paesaggio in lingua russa,  Catalogo Mostra 2016 Museo Russo S.Pietroburgo,  Catalogo mostra 2018 Galleria Tretyakov Mosca,  Libro “Paolo Troubetzkoy – scultura e genealogia”. Per onorare l’interesse della Russia per lo scultore, il Museo del Paesaggio ha recentemente concesso a un editore russo i diritti per la pubblicazione in Russo del suo Catalogo, che viene appunto presentato, insieme ai Cataloghi in russo delle mostre di Mosca e S.Pietroburgo, in occasione della visita al Museo del Paesaggio della direttrice della sezione scultura del Museo di S.Pietroburgo, Elena Karpova.

Relatori  nell’incontro sono – Federica Rabai, direttore artistico e conservatore, Museo del Paesaggio,  –  Elena Karpova,  direttrice Museo Russo S. Pietroburgo, – Roberto Troubetzkoy per la Galleria Tretyakov Mosca,  – Michail Talalay, Accademia Russa delle Scienze, autore del libro “Paolo Troubetzkoy – scultura e genealogia”.

Il Museo Russo di S.Pietroburgo e la Galleria Tretyakov di Mosca hanno recentemente dedicato a Paolo Troubetzkoy due mostre di rilievo con opere dello scultore eseguite prevalentemente durante il suo soggiorno in Russia dal 1898 al 1905. Durante questo periodo Troubetzkoy insegna alla Scuola di Pittura, Scultura e Architettura ed è in contatto con l’Associazione degli Artisti Moscoviti che organizza varie mostre a cui Paolo prende parte, stringendo amicizia e sodalizi artistici con pittori vicino al suo stile, specialmente Serov e Repin, che riescono a mediare la visione “realista” con quella propriamente “impressionista”. In Russia, Troubetzkoy è ancora oggi molto amato e apprezzato per l’innovazione che portò nell’ambiente artistico locale durante il suo soggiorno e suo è uno dei monumenti equestri più imponenti e discussi, quello all’Imperatore Alessandro III inaugurato nel 1909 nella Piazza Znamenskij a S. Pietroburgo. Il Museo del Paesaggio di Pallanza possiede numerosi modelli in gesso delle opere in bronzo esposte nelle mostre al Museo Russo e alla Galleria Tretyakov, ed ha con queste importanti Istituzioni uno stretto rapporto di studio e collaborazione sull’attività artistica cosmopolita di Troubetzkoy. Ciò ha permesso di comprendere e scoprire molte opere dello scultore eseguite durante i suoi periodi di permanenza in Italia, suo paese di nascita, Russia paese di origine della sua famiglia, Francia, Stati Uniti. 

Paolo Troubetzkoy

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.