AL VIA I “CAFFE’ IN VETTA” DEL CAI VERBANO

AL VIA I “CAFFE’ IN VETTA” DEL CAI VERBANO

Questa sera alle ore 21 presso la sede sociale in vicolo del Moretto a Intra prende il via un nuovo ciclo dei “Caffè in Vetta” organizzati dal Cai Verbano con Libreria Alberti, Tararà Edizioni, Monterosa Edizioni.  Viene presentato il libro
La signora del Nibbio di Beppe Codini, pubblicato da  Alberti Libraio Editore.


La storia di Angela Borghini e di Michele, dal cognome sconosciuto, libera interpretazione di una vicenda realmente accaduta. Entrambi della bassa Ossola – lei di Anzola e lui, forse, di Premosello – lavorano in un luogo incredibile: il Vallone del Nibbio. Lei, dicono, bellissima e lui ammogliato. Il nodo della vicenda è incentrato sulla figura di Angela – la signora del Nibbio – una protagonista forte e autonoma. Una donna che, dopo ripetuti soprusi da parte della famiglia, deciderà di andare via di casa e vivere da sola in un balm. Molto interessanti sono il contesto e l’ambientazione attorno a cui si svolge la vicenda. Siamo a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, al tempo del taglio dei boschi in Val Grande, quando erano in piena attività le teleferiche adibite al trasporto dei tronchi verso la ferrovia della valle del Toce.

Gli appuntamenti successivi della rassegna saranno  l’8 Marzo con 2il mio Everest” di Howard Somervell e il 12 aprile con “Mentre il gelso buttava” di Pierangelo Caramella.

caffè in vetta 17 acaffè in vetta 17 b

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.