ALLA BIBLIOTECA CERETTI TORNANO I CORSI DI “BIBLIOCOMMUNITY”

ALLA BIBLIOTECA CERETTI TORNANO I CORSI DI “BIBLIOCOMMUNITY”

Le biblioteche del Vco continuano ad offrire, anche in questo 2017, occasioni per viverle sempre di più come luoghi sociali dove ci si può ritrovare, non solo per leggere o studiare, ma anche per coltivare e condividere le proprie passioni, sperimentando nuove forme di aggregazione e di coinvolgimento. Ritorna così  dalle prossime settimane nelle biblioteche di Verbania, Stresa e Gravellona Toce   BIBLIOCOMMUNITY –  Corsi per vivere la cultura e il tempo libero.

Per quanto riguarda la Biblioteca Ceretti,  la novità di quest’inizio anno sono ben due laboratori per ragazzi: un Laboratorio di scrittura RAP per ragazzi dai 13 ai 17 anni, in cui con l’aiuto del rapper bergamasco “Doppia K” i ragazzi avranno la possibilità di parlare di di sé attraverso il rap, imparando a scrivere il proprio testo e registrando il brano, e un Laboratorio di inglese per studenti delle scuole superiori, pensato per migliorare la capacità di esprimersi in lingua, in un clima informale attraverso la tecnica della simulazione.  Per i più piccoli, Disegnare le parole – Corso di illustrazione per bambini della scuola primaria, in partenza sabato 18 febbraio.

All’inizio di febbraio partirà anche un laboratorio di conversazione in inglese livello intermedio, per chiacchierare con l’insegnante madrelingua Wendy Huning.

In collaborazione con il Teatro Studio di Alessandro Marchetti e Luisella Sala parte invece una nuova edizione del Corso di teatro adatto dai 16 anni in su per far scoprire ai partecipanti tutte le loro potenzialità attoriali ed espressive, mentre per chi vuole esplorare l’essenza dei colori e le sfumature, ecco un Corso non canonico di acquarello,  condotto da Elettra Riolo e adatto a tutti, perchè non è importante il risultato finale quanto l’esperienza vissuta durante la pittura.

Cresce la proposta di corsi per conoscere la cultura e l’arte del Giappone in collaborazione con l’Associazione Yamato. Accanto al corso di Sumi-e, pittura tradizionale giapponese in partenza il 4 febbraio, un laboratorio di tre lezioni sulla Legatoria giapponese a febbraio e uno sulla Carta giapponese (washi) che si svolgerà all’aperto nel parco della Biblioteca in tre domeniche di maggio.

EInoltre, come sempre, i tanti gruppi alla pari: il gruppo di lettura letterario e quello filosofico, il cineforum di filosofia, in collaborazione, questi ultimi, con la Società Filosofica Italiana Sezione del Vco, ai quali si aggiunge il gruppo di lettura young adult. il sempre animatissimo Biblio Knit; il ritrovo degli amanti degli scacchi grazie all’impegno della Associazione Sportiva Dilettantistica Scacchi Club Verbania; per i piccoli, infine, “Coccole e filastrocche”, un appuntamento ogni primo venerdì del mese, alle 10 del mattino, in cui bebè da 0 a 9 mesi e genitori hanno la possibilità di socializzare e condividere le proprie esperienze.

Per conoscere i dettagli, il calendario e tenersi aggiornati sulle novità, si invita a visitare il sito del sistema bibliotecario  www.bibliotecheVCO.it o a contattare direttamente la biblioteca.

bibliocommunity 1

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.