ALLA CASA DELLA RESISTENZA CONFERENZE SUL FILO DELLA MEMORIA

ALLA CASA DELLA RESISTENZA CONFERENZE SUL FILO DELLA MEMORIA

“Il filo della memoria” è il titolo di un ciclo di conferenze  su episodi della storia recente del Paese organizzate nell’ambito di “Memory School” dall’Associazione Casa della Resistenza. Il primo appuntamento è mercoledi 12 ottobre alle ore 21 alla Casa della Resistenza di Fondotoce con interventi su “La strategia del terrore”: relatori sono Federico Sinicato (Il percorso giudiziario) , Luigi M.Mariani (Piazza Fontana, Valpreda imputato predestinato), Gabriele Fuga (Pinelli: chi c’era quella notte in questura?).   Gli appuntamenti successivi saranno  il 23 novembre al Maggiore (I giovani: una grande risorsa con qualche difficoltà), il 15 febbraio alla Casa della Resistenza (I misteri italiani irrisolti degli anni 70),  il 15 marzo al Maggiore (Lo stato parallelo).

Obiettivo del progetto – dichiara Irene Magistrini presidente dell’Associazione Casa della Resistenza – è quello di fornire soprattutto ai cittadini del futuro informazioni relative al recente passato del nostro Paese e spunti di riflessione per le loro scelte decisive. Si tratta quindi di un progetto ambizioso in cui ci stiamo particolarmente impegnando avvalendoci della collaborazione del Comune e dell’avvocato milanese Luigi Michele Mariani, testimone e difensore di alcuni protagonisti del periodo.

La memoria dei fatti avvenuti negli ultimi quarant’annisottolinea Monica Abbiati assessore alla cultura – la cui conoscenza è indispensabile per comprendere il nostro presente,  è spesso più confusa e remota  di quella di fatti ed eventi lontani nel tempo. Poter colmare questa lacuna ascoltandone la narrazione dai protagonisti è una grande opportunità per tutti.

Il progettoogetto è realizzato in convenzione con la Regione Piemonte Assessorato alla cultura ed ha il patrocinio di MIUR – Ambito territoriale del Verbano Cusio Ossola, Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte e ArsUni Vco.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.