ANCORA DUE SETTIMANE DI TEMPO PER PARTECIPARE AL PREMIO “VERBANIA FOR WOMEN”

ANCORA DUE SETTIMANE DI TEMPO PER PARTECIPARE AL PREMIO “VERBANIA FOR WOMEN”

Il Comune ha deciso di spostare la scadenza per partecipare al premio letterario “Verbania for Women” a sabato 10 febbraio. Così anche le persone che vogliono ancora partecipare e stanno contattando la Segreteria in questi giorni potranno completare il loro lavoro. Il Premio, alla terza edizione e realizzato con la collaborazione dell’associazione “ApeVco”, è dedicato al mondo femminile, con tema: “L’Universo donna, viaggio nella bellezza della femminilità: la grande capacità di sublimarsi per amore, ma anche le vittorie ottenute quando le scelte esistenziali entrano in conflitto tra i doveri imposti dalla sfera privata, e la realizzazione professionale”. Gli scrittori possono scegliere un tema alternativo legato alla bellezza paesaggistica ed artistica, seguendo la traccia “Viaggio nella bellezza della nostra terra: il Lago Maggiore e l’Italia, museo a cielo aperto”. Infine è previsto un tema per gli studenti, che invita a ragionare sulla drammatica vicenda di Giulio Regeni, con l’argomento “Le esperienze formative oltre i confini italiani, dopo Giulio Regeni”.

È in preparazione il programma di iniziative collegate alla premiazione, che si svolgeranno all’inizio di marzo. Sono già confermate presenze importanti, fra cui quelle di Nanni Delbecchi e di Gessica Notaro.   I premi in denaro ammontano ad un totale di 2.250 euro, di cui 250 dedicati al Premio Speciale “Legalità” intitolato alla giornalista verbanese Patrizia Guglielmi. Questo Premio è offerto direttamente dalla famiglia della giornalista.

I racconti vengono esaminati da una prima giuria, composta da Annarita Briganti, Luciano Brogonzoli, Mariangela Camocardi, Monica Capalti e Marinella Ferraris, che seleziona i 20 racconti finalisti ed assegna il Premio “Legalità”. I racconti finalisti vengono poi esaminati dalla seconda giuria, composta da Mariangela Camocardi in qualità di presidente, Danilo Minocci (assessore alla Cultura), Andrea Cassina (direttore della Biblioteca comunale), Andrea Dallapina (direttore del bisettimanale EcoRisveglio) e  Annarita Briganti (giornalista e scrittrice), che decreterà i vincitori.

Informazioni presso Biblioteca Civica (telefono 0323 401510 ; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it)

Nella foto la presentazione del Premio letterario

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.