ANCORA MESSAGGI SUL REFERENDUM

ANCORA MESSAGGI SUL REFERENDUM

Ultimo giorno di pubblicazione dei comunicati sul referendum per il passaggio del Vco alla Lombardia. Ecco di seguito quelli ricevuti questa mattina, abbinandone come di consueto uno contrario e uno favorevole: il primo non è di natura politica ma giunge da Emanuele Caruso, regista de “La terra buona”, il secondo dal gruppo consiliare del Fronte Nazionale.

Cari Amici del VCO, 
Questa domenica siete chiamati al referendum per decidere se restare o meno in Piemonte. Vorrei dire a tutti voi che mi auguro profondamente che rimaniate, con noi, in questo splendido Piemonte. E non per ragioni economiche, di convenienza o di storia. Ma perché ho avuto modo di conoscere voi e il vostro territorio. E’ vero che alla fine una Regione può sembrare solamente un confine tracciato su una mappa. Che forse non cambia niente. Così come può essere vero che alcuni di voi si sentano più vicini o simili a Milano e la Lombardia. Eppure penso che dietro a quel confine si nasconda qualcosa di più. Come un simbolo. Una comunità. E i simboli, oggi più che mai, sono importanti.

Non perché sia una gara a chi è il migliore, ma perché siamo, insieme, espressione di un’identità precisa. E il Piemonte non sarebbe lo stesso senza VCO perché perderebbe quell’identità. Ovvero perderebbe voi, le persone che abitano quel territorio tutto da conoscere ed esplorare. Abbiamo forse poche cose in comune, inclusi i nostri reciproci dialetti che non capiamo a vicenda. Ma è proprio per questo che mi auguro che voi rimaniate a far parte dell’identità di questa Regione. Perchè è nella diversità, anche profonda, la vera ricchezza.  Voi profumate d’accoglienza e di voglia di fare. Siete una parte imprescindibile di questa Regione da cui abbiamo tanto da imparare e molto da valorizzare. E sarebbe bello farlo insieme.

Fateci conoscere il vostro territorio. Venite a trovarci nelle nostre province. Incontriamoci. Gemelliamoci. Perchè il Piemonte non è un confine. Ma siamo noi. Insieme a voi. L’economia è importante e determina certamente le nostre vita. Ma l’unica cosa che conta davvero sono le persone.  Sono l’unica ricchezza che vale la pena considerare.  E Voi valete tanto. Buon Voto a tutti voi amici del VCO!

EMANUELE CARUSO

 

Il Fronte Nazionale di Verbania invita i cttadini di Verbania e del VCO a recarsi alle urne domenica 21 ottobre e a votare SI alla annessione alla Regione Lombardia. Abbiamo ascoltato ,in un mese di campagna elettorale, le ragioni del SI e quelle del NO, basate spesso su ragionamenti politici poco comprensibili e convincenti. Riteniamo che questa sia una grande opportunità per esprimere un voto che , al di fuori di sentimentalismi di appartenenza e simpatie politiche, tenga conto degli interessi pratici dei cittadini e delle famiglie del VCO. Non sappiamo se la regione Lombardia potrà risolvere tutti  problemi del VCO. Conosciamo però i demeriti e gli errori della Ragione Piemonte . Tasse Addizionali Irpef molto più elevate della Lombardia gravano sui cittadini; aliqute Irap meno favorevoli per le Imprese; Canoni idrici ( 18 miloni di euro) non asseganti alla Provincia che versa in condizioni economche fallmentari; una poltica sanitaria priva di progetti organici con un Ospedale unico ad Ornavasso senza una organizzazione organica periferica. Le Case della Salute, proposte inzialmente pe surrogare i DEA ,sono ridotte a semplici aggregati di ambulatori medici per progetti di cura di malattie croniche. Infine nulla si sa sulla destinazione degli Ospedali di Verbania e Domodossola. Questi sono fatti concreti e sulla valutazione di questi chiediamo d esprimere un SI che dia una opportunita’ di rilancio alla nostra città e alla Provincia, affidandoci alla amministrazione Lombarda.

Giorgio Tigano   Sara Bignardi  –   Fronte Nazionale

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.