APERTI I CANCELLI DI VILLA TARANTO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA

APERTI I CANCELLI DI VILLA TARANTO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA

I Giardini Botanici di Villa Taranto hanno riaperto oggi i battenti e dalle prime ore del mattino si registrano già visitatori, tra cui anche alcuni tedeschi. Nell’occasione vengono resi noti dall’Ente Giardini gli eventi in programma nella stagione 2017.

MOSTRA DELLA CAMELIA   sabato 25 marzo, ore 10

Visita guidata del dottor Franco Caretti, curatore botanico dei Giardini Botanici. Prenotazioni e informazioni presso l’Ufficio del turismo di Verbania.

SETTIMANE DEL TULIPANO     9 – 25 aprile 2017

In questo periodo il parco si colora di oltre 80.000 bulbose, tutte peculiari e tutte in fiore, dove indubitabilmente svettano i tulipani. In un serpeggiante percorso denominato “labirinto del tulipano”, sono piantumati oltre 20.000 bulbi appartenenti a 45 varietà diverse, tra cui alcune particolarmente appariscenti e di grande pregio.

COLORI SENZA CONFINI      da metà aprile a metà maggio

La primavera inoltrata offre le splendide fioriture di azalee e rododendri. Le numerose macchie sconfinate di colore accompagnano durante la visita e tra esse il Bosco dei Rhododendri.

FIOR D’ACQUA      da giugno ad agosto

Affascinano le specie di Ninfee presenti nei laghetti lungo il percorso e il sinuoso bacino d’acqua che ospita il fior di loto, dai carnosi e profumati petali color rosa sfumato. .

VICTORIA CRUZIANA IN FLOWER   dal 20 giugno a fine ottobre

È la regina delle piante acquatiche originaria delle aree dei grandi bacini fluviali dell’America meridionale (Rio delle Amazzoni, Paranà).  Le foglie raggiungono i 2 metri di diametro, i suoi magnifici fiori si aprono nel tardo pomeriggio.

MOSTRA DELLE DAHLIE    da ultima decade di luglio a fine ottobre

Il LABIRINTO DELLE DAHLIE affascina e incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante fiorite suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme, che non hanno paragoni con nessun’altra essenza floreale. .

SETTIMANE DEL FAI    dal 9 al 16 aprile, dal 16 al 23 luglio, dal 17 al 24 settembre

Tutti gli iscritti al FAI, che presenteranno la tessera presso la biglietteria dei Giardini, potranno usufruire di un biglietto d`ingresso a condizioni agevolate.

TURISTA NELLA TUA CITTA’    ogni prima domenica del mese

Ingresso gratuito ai residenti nel Comune di Verbania previa presentazione di carta d’identità alla biglietteria dei Giardini.

LE MANI DI ANNA FLOWER…    domenica 30 aprile

Nella splendida cornice dei giardini terrazzati, verrà installato uno spazio creativo che condurrà il turista ad una maggiore consapevolezza di ciò che rappresenta il mondo floreale. La designer Anna Flower, presente nelle rassegne italiane più famose, accompagnerà il turista in questo percorso. Per gli appassionati vi sarà la possibilità di partecipare ad un esclusivo workshop tenuto personalmente dalla designer e di portare a casa una splendida composizione realizzata con le proprie mani.

VILLA TARANTO BRUNCH    domenica 23 luglio, domenica 20 agosto, domenica 3 settembre

Il giardino diventerà meta degli appassionati dei fiori e delle golosità culinarie, che saranno proposte dallo chef del nuovo ristorante all’interno dei Giardini. Un’ opportunità che unisce una visita guidata, a cura dell’Associazione Culture & Co. Guide per passione, e un brunch ricco di sfiziosità.

CAFÈ & BISTROT

Situato all’ingresso del parco, a lato della biglietteria. Disponibile per colazioni, aperitivi, pranzi e merende all’insegna del “buon mangiare”.

villataranto aperturavilla taranto apertura

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.