APPROVATO IL BARATTO AMMINISTRATIVO. LA SODDISFAZIONE DEL M5S

APPROVATO IL BARATTO AMMINISTRATIVO. LA SODDISFAZIONE DEL M5S

Il consiglio comunale ha approvato il regolamento sul “baratto amministrativo”, strumento di aiuto per le fasce deboli della popolazione per il pagamento delle imposte comunali.  Il Movimento 5 Stelle esprime in un comunicato la propria soddisfazione:

Unregolamento migliorabile, perfettibile ma che comunque è già un buon punto di partenza. Il tutto nasce a seguito della mozione del MoVimento 5 Stelle di Verbania, approvata all’unanimità a febbraio 2017, in cui si impegnava l’amministrazione per la forma del baratto amministrativo istituendo uno specifico regolamento I contribuenti, soggetti passivi di tributi comunali (con però limitazione all’annualità di competenza in cui il baratto viene proposto) potranno così contribuire a saldare il loro debito. Si tratta di unprovvedimento che inizia ad andare incontro alle esigenze di molte famiglie, sempre più alle prese con la crisi economica e ne tutela il diritto di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, volendo al tempo stesso garantire il rispetto delle regole nel pagamento dei tributi, sanzioni amministrative ed entrate patrimoniali. Il “baratto amministrativo” è un’idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento con le disponibilità economiche delle famiglie, quale ulteriore strumento di politica sociale a favore di nuclei disagiati.

I cittadini con un ISEE sotto una certa soglia (a scaglioni fino a 15.000 €) ora potranno accedere ad una graduatoria per chiedere lo «scambio», facendo riferimento all’art. 24 della legge 164 del 2014 che prevede «misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio» e in combinato disposto con l’articolo 190 d.lgs. 50 2016 nuovo codice appalti. Il cittadino potrà quindi contribuire al benessere della propria comunità effettuando interventi inerenti la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di parchi, aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio.
Non possiamo che esser soddisfatti nel veder portare a compimento, seppur a rilento, la nostra proposta.

Neella foto il consigliere Roberto Campana del M5S

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.