ASSOCIAZIONE L’ALBERO DI TIAGO: UN PERCORSO DI SOLIDARIETA’ CHE PROSEGUE

ASSOCIAZIONE L’ALBERO DI TIAGO: UN PERCORSO DI SOLIDARIETA’ CHE PROSEGUE

L’Associazione L’Albero di Tiago ha diffuso comunicato con un resoconto sui risultati della Festa del Grazie di Tiago, sui contributi distribuiti e sulle prossime iniziative. Ecco una parte del comunicato:

 La FESTA DEL GRAZIE DI TIAGO è stata un successo pazzesco!!!  Oltre ad essere stata una giornata per noi indimenticabile e, speriamo, piacevole per tutti, ci ha permesso di raccogliere dei bei soldini che abbiamo devoluto per scopi solidali come detto fin dall’inizio e come è negli scopi dell’Associazione. Vogliamo condividere con voi le cifre devolute e le motivazioni delle scelte.

– 100 euro a Progetto Rebecca, il progetto dei bimbi. Come molte persone della nostra zona, quando la piccola Rebecca è volata in cielo, pur non conoscendo la sua famiglia, siamo rimasti toccati da quanto le era accaduto, ma siamo rimasti ancor più toccati dalla forza con cui i suoi genitori, Giovanni e Fabrizia, hanno saputo trasformare il dolore in luce per tanti altri bambini.

– 800 euro a Veronlus, un’altra associazione nata per trasformare il dolore di una mamma in luce per gli altri. Veronica era una ragazzina che ha combattuto contro la leucemia con tutte le sue forze, ma purtroppo non ce l’ha fatta; Laura, la sua mamma, ha saputo trasformare la sua perdita immensa in un sogno bellissimo, che era il sogno di Veronica: aiutare chi come loro deve affrontare un cammino così duro. Veronlus ha come obiettivo la realizzazione di unità  abitative per quelle famiglie che devono affrontare un percorso oncologico presso il San Matteo di Pavia.

– 1.200 euro a Ugi Novara, che è stata la nostra seconda famiglia quando da Torino ci è stato permesso di affrontare le terapie a Novara. Ugi Novara è volontari meravigliosi che ci affiancano in reparto, che giocano con i bimbi, che chiacchierano con noi genitori, che organizzano eventi e mercatini, che compongono bellissime bomboniere con il solo scopo di rendere più leggera e meno faticosa la vita dei bimbi oncologici dell’Ospedale di Novara.

– 800 euro al Progetto Parco Giochi di Rebecca, un progetto che nasce dal sogno di tante associazioni della nostra zona, che invece di perdersi in divisioni, polemiche e concorrenza, si sono uniti sotto il marchio bellissimo de “I distributori di gioia” e hanno deciso di realizzare un sogno: quello di un parco giochi inclusivo, ossia per tutti i bimbi, qualsiasi sia la loro abilità , presso Villa Olimpia.

Fin dall’inizio avevamo scelto di non legare il ricavato della Festa del Grazie a dei bambini nello specifico, perchè purtroppo ne conosciamo tanti e scegliere ci avrebbe creato delle difficoltà . La scelta è andata a queste Associazioni e ai loro progetti perchè, oltre ad averli conosciuti grazie al percorso di leucemia di Tiago, ci sentiamo legati a ciascuno di loro in qualche modo. Abbiamo avuto a lungo paura, e anche ora ne abbiamo, di poter vivere il dramma di perdere nostro figlio: questo non può che farci sentire vicini a genitori come Giovanni, Fabrizia, Laura, che hanno saputo attraversare il buio e il dolore e trovare nella solidarietà  la luce con cui far risplendere il nome dei loro Angeli.

Il nostro grazie va a tutte le persone che sono state con noi alla festa e che ci hanno permesso di raccogliere questi fondi, oltre, naturalmente, ad averci dato un’energia pazzesca! E va in particolare alle Associazioni che hanno reso possibile il sogno della Festa: Comitato insieme per Sant’Anna, Sunalegar, Circolo Sardo, Corso di Corsa, GS Fondotoce.

Questi 2.900  euro devoluti rappresentano per noi un primo grande passo verso ciò che vorremmo fare nel nostro piccolo con l’Associazione L’Albero di Tiago. Per i prossimi passi abbiamo bisogno ancora una volta di tutti:

– Vorremmo continuare a vendere il nostro libro L’albero di Tiago con il desiderio da un lato di raccogliere fondi solidali, dall’altro di portare il nostro messaggio di speranza e positività  il più lontano possibile. Con le vendite dei mesi scorsi abbiamo coperto le spese di stampa e a breve potremo finalmente donare una prima parte del ricavato.

– Il 18 novembre presso il Teatro di Cannobio verrà  messo in scena lo spettacolo California Suite il cui ricavato sarà  interamente devoluto alla nostra Associazione. Ci aiutate a fare il tutto esaurito???

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.