BAMBINI-ARTISTI DEGLI ASILI IN MOSTRA A VILLA GIULIA

BAMBINI-ARTISTI DEGLI ASILI IN MOSTRA A VILLA GIULIA

SEGNI D’ARTE è la Mostra del materiale artistico realizzato nei laboratori creativi dai bambini degli Asili Nido comunali di Pallanza e Renco, aperta dal 28 aprile all’11 maggio a Villa Giulia con inaugurazione sabato 28 aprile alle ore 16.30. Orari al pubblico sabato e domenica 10/12 e 15/18.30.  Visite guidate per le scuole da lunedì a venerdì, su prenotazione (massimo 20/25 bambini per visita). Per informazioni e prenotazioni Ufficio Asili Nido,  0323 / 542273 – 272. Organizzano: Città di Verbania Settore Asili Nido, Fondazione Comunitaria Vco, Congregazione Suore del Preziosissimo Sangue. La mostra è stata presentata questa mattina in Municipio dall’assessore alla cultura Danilo Minocci, dalla direttrice degli Asili Nido Daniela Reali, dall’ideatrice Donatella Mora, da Suor Giovanna Mauri, ricordando anche il lavoro svolto da Monica Bottazzi e Benedetta Gagliardi come coordinatrici del progetto e di Family Lab.

La mostra nasce dall’idea di raccogliere e presentare le immagini, le creazioni e le sensazioni dei laboratori artistico creativi proposti presso i Nidi del Comune di Verbania di Renco e Pallanza in  collaborazione con il progetto Family Lab, sulla base della nuova normativa dei servizi 0-6 che ha promosso nell’èquipe educativa  una riflessione su nuove e innovative possibilità di progettazione e realizzazione di percorsi educativi coinvolgenti gli asili nido e le scuole dell’infanzia.  I laboratori si sono basati sulla convinzione che il bambino non sia un soggetto passivo ma “competente”: l’obiettivo è stato quello di apprendere e scoprire, sperimentando l’utilizzo di diversi materiali  e di sviluppare la capacità di osservazione e di critica, premesse indispensabili per lo sviluppo di una personalità originale ed autonoma. Il forte coinvolgimento mostrato dai bambini ha suggerito la possibilità di proporre laboratori d’arte. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti. I bambini sono intuitivamente attratti dall’arte contemporanea: la macchia di colore, il segno, il lavoro plastico, sviluppano nel bambino un processo mentale, attivo e creativo che aumenta la sua capacità espressiva. La mostra è quindi pensata per permettere alle scuole e alle famiglie di sperimentare direttamente i percorsi artistici seguiti dai bambini, e per esporre il materiale realizzato nei laboratori.

Il percorso artistico interattivo è così articolato:

STANZA DELLE EMOZIONI   Bambini e adulti si troveranno immersi nei colori e nelle forme di opere importanti di artisti come Mirò, Kandinsky e Van Gogh.

STANZA LUMINOSA   I visitatori avranno a disposizione vari materiali (fogli trasparenti colorati e ritagliati in varie forme) e una lavagna luminosa, per dare la possibilità di creare composizioni che, proiettate sulla parete, daranno vita a quadri astratti unici e in continuo cambiamento.

SPAZIO CREATIVO   Sono esposte sagome di cartone ritagliate e colorate, realizzate durante i laboratori nel nido, che si incastrano tra di loro in vario modo per dare vita a sculture multiformi. I visitatori della mostra potranno cimentarsi nella creazione di nuove e originali sculture.

STANZA DEI COLORI    Per dare la possibilità di sperimentare l’uso dei colori, sarà allestito uno spazio nel quale i bambini potranno utilizzare pennelli, tempere e altri materiali.

Da segnalare anche lunedì 14 maggio 2018 alle ore 20.45 al Centro Eventi Il Maggiore un incontro con Daniele Novara (pedagogista, counselor e formatore) sul tema “I bambini non sono malati ma sono bambini: recuperare il ruolo educativo adulto per evitare la patologizzazione dell’infanzia”. Incontro aperto a tutti i genitori, insegnanti, educatori.

Nella foto da sinistra Reali, Minocci. Mora, Suor Giovanna

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.