CAVANDONE RITORNA “IL PAESE DEI NARRATORI”

CAVANDONE RITORNA “IL PAESE DEI NARRATORI”

Per una sera la magica atmosfera di Cavandone torna ad ospitare IL PAESE DEI NARRATORI, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Lampi sul Loggione” con direttore artistico Paolo Crivellaro. Accadrà la sera di sabato 1° settembre dalle ore 21 o in caso di maltempo domenica 2 settembre (con persistente maltempo al Teatro Il Maggiore).  I percorsi di teatro narrativo con ingresso libero giunti alla 26a edizione porteranno in scena in tre diversi luoghi della frazione verbanese sul Monterosso (largo Sardegna, casa Monti Celo, casa Colombo Piodella) il seguente programma:

Ore 21.15 METAFISICA DELL’AMORE con Roberta De Stefano e Annagaia Marchioro testi di Giovanna Donini Compagnia Le Brugole, Milano “Metafisica dell’amore” è uno spettacolo comico che parla dell’amore. E soprattutto delle donne. Che amano le donne, che amano altre donne, che amano tutti gli altri. Vincitore di due premi alla drammaturgia contemporanea, tratta con ironia e poesia la storia delle due attrici, che raccontano l’amore, i suoi tabù e i suoi paradossi. Perché l’amore è una legge, che a differenza della legge, è uguale per tutti. “Un’esilarante galleria di personaggi che raccontano l’amore, i suoi tabù e i suoi paradossi. Le coppie possono essere variamente composte ma non c’è sentimento più universale di quello che attrae due esseri umani. E allora ridiamoci sopra.”  Sara Chiappori, La Repubblica.
Ore 22.30 L’ULTIMO VOLO DELLO SPARVIERO con Luca Maciacchini testo di Antonio Zamberletti Musiche di Lele Pescia Voce fuori campo di Susanna Tadiello Regia di Rossana Girotto e Antonio Zamberletti L’ultimo volo dello Sparviero rievoca la storia dell’aereo italiano SM 79 Sparviero scomparso nel 1941 durante una missione nel Mediterraneo e ritrovato vent’anni più tardi nel deserto libico. Ad avvolgere in un alone di leggenda questa vicenda è stata soprattutto la lunghissima marcia del Primo Aviere Giovanni Romanini, di venticinque anni, il cui corpo fu rinvenuto a novanta chilometri di distanza dal relitto. Era partito alla ricerca di aiuto, camminando per circa quattro giorni nel deserto del Sahara con una sola borraccia da mezzo litro. Una marcia estenuante terminata in tragedia, che porta comunque in sé un’impresa coraggiosa e leggendaria e che oggi diventa messaggio di condanna verso la Guerra e di rispetto per ogni sua vittima.
Ore 21.15 NON OCCORRE CHE TU ESCA DI CASA  di e con Simone Faloppa luci di Giulia Viana “Reading semi-serio sul lavoro, a partire dai racconti umoristici di Paolo Villaggio e le tribolazioni del kafkiano ragioniere dalle mutande ascellari, Fantozzi Ugo. Il lavoro permetterà di ridere e di divertirsi con uno spettacolo costruito intorno alla riscoperta di “Fantozzi”, il libro di Paolo Villaggio che nel 1971 ha dato il via alla saga del ragioniere dalle mutande ascellari. Questo reading proporrà dunque un omaggio apocrifo ad una figura come quella di Ugo Fantozzi che, con simpatia e ironia, ha saputo raccontare il lavoro, la famiglia e la quotidianità degli italiani.
Ore 22.30 AMY & BLAKE Concerto per le ultime parole d’amore con Alice Conti musica dal vivo di Davide Franchini autore del testo Chiara Zingariello di ORTIKA “Amy&Blake. Concerto per le ultime parole d’amore” dedicato all’opera e alla vita di Amy Winehouse. E’ uno spettacolo tragicomico musicale sulla dipendenza dedicato all’eroina contemporanea che – al posto nostro – ha vissuto tutto, ha amato troppo ed è bruciata in fretta. L’ultimo concerto di un’icona planetaria dello sfascio e di un talento musicale ineguagliato. Amy a dispetto del suo ingombrante e scompigliato personaggio è autrice di tutti i testi delle sue canzoni, un racconto ironico e spietato delle sue disavventure troppo umane.

Ore 21.15 CAVANDONE SI TINGE DI GIALLO con Breganni Sofia, Santoro Daniele, Placentino Lorenzo, Galioto Francesca, Beltrami Yegnianat, Ferreri Giorgio, Crescenzo Martina, Mogavero Filippo, Rauseo Luisa, Grammatico Francesco testo di Maurizio D’Andrea regia di Cinzia Cirillo ricerca storica di Annarosa Braganti e Vittorio Moro si ringrazia per lo spazio concesso la Biblioteca Civica Ceretti Quest’anno una piccola novità, il paese dei narratori include nella sua proposta uno spazio in cui l’associazione lampi sul teatro, dopo un laboratorio annuale gratuito aperto ai ragazzi propone uno spettacolo di fine laboratorio. Fra i vicoli, le chiacchiere e le maldicenze del tranquillo borgo di Cavandone, si consuma un orribile omicidio. Riuscirà il temerario appuntato Caruso a smascherare il colpevole e a riportare “la quiete dopo la tempesta” nello storico paese?
Ore 22.30 LA MOLLI Divertimento alle spalle di Joyce con Arianna Scommegna di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna regia di Gabriele Vacis  “La Molli”, opera di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna, con la regia di Vacis e la grandissima interpretazione della stessa Scommegna, è un’ode alla rivincita della donna. La donna che soffre, riflette, si lascia andare ad un flusso di pensieri ininterrotti. Che rischia di cadere, precipitare nello sconforto, ma alla fine trova la forza di risalire. Perché è la forza della donna che emerge da quest’opera, adattamento del celebre monologo di Molly Bloom dell’Ulisse di Joyce. Arianna Scommegna ha ottenuto il Premio Ubu 2014 come miglior attrice, è vincitrice del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, ed è tra le attrici più versatili e straordinarie della scena contemporanea. «La Molli sono semplicemente io – dichiara – che desidero esser lì a giocare con le parole di Joyce».

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.