CLASSI DEL LICEO CAVALIERI NELLE AULE DELL’ISTITUTO FERRINI FRANZOSINI

CLASSI DEL LICEO CAVALIERI NELLE AULE DELL’ISTITUTO FERRINI FRANZOSINI

L’Istituto Ferrini-Franzosini mette temporaneamente a disposizione sette aule presso la sede in corso Cairoli a Intra per ospitare il Liceo Cavalieri.  Di seguito il comunicato stampa con cui il Ferrini-Franzosini, al termine del Collegio docenti svoltosi mercoledì 9 gennaio, rende nota la sua posizione in merito all’accoglienza di alcune classi del Liceo Classico Cavalieri presso la sede del Franzosini in corso Cairoli a Intra a partire da febbraio.

L’attuale numero di studenti del Liceo Cavalieri di Verbania eccede di molto – tra le 150 e le 200 persone – rispetto alla capienza dei locali, determinando così seri problemi per quanto concerne la sicurezza.

L’emergenza è tale che all’Istituto Ferrini-Franzosini è stata richiesta da parte della Provincia del Vco la disponibilità di alcune aule per accogliere, a partire da febbraio 2019, le classi del Liceo Classico.

Il problema era già emerso a fine agosto 2018 e la nostra scuola si era resa disponibile con tre aule. La proposta a suo tempo non era stata accolta. Tuttavia, ora, l’emergenza è tale che la Provincia del Vco ha ritenuto necessario individuare nuovamente una soluzione.

Pertanto si è ripresentata la richiesta di ospitare le classi del Liceo, presso la sede dell’Istituto Ferrini-Franzosini in corso Cairoli a Intra. Di conseguenza, l’Istituto Ferrini-Franzosini dovrà adattare attività didattiche e spazi utilizzati – sacrificando locale mensa, biblioteca e uffici – al fine di venire incontro alla richiesta e far sì che le classi del Liceo possano essere ospitate nelle aule dell’ala destra del terzo piano.

Ci si rende conto che il momento particolare richiede una altrettanto particolare assunzione di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica, negli interessi degli studenti e delle loro famiglie.

L’Istituto Ferrini-Franzosini questa responsabilità, pur con tutte le difficoltà organizzative e le perplessità che comporta, emerse anche durante il confronto collegiale dei docenti, decide tuttavia di assumersela, proprio per quel senso di dovere nel confronto degli studenti e delle loro famiglie.

Nel contempo è una responsabilità che viene assunta precisando e sottolineando che ci si trova di fronte ad una situazione temporanea. E per temporanea si intende che si resta in attesa, fiduciosi, che vengano messe in atto soluzioni definitive da parte della Provincia. Soluzioni che tengano debitamente in conto le peculiarità dell’Istituto tecnico e professionale entro il quale vengono collocate le classi del Liceo.

Tutto questo alla luce del fatto che, a sua volta, l’Istituto Ferrini – Franzosini sta avviando un arricchimento dell’offerta formativa, in modo particolare per quanto riguarda i percorsi di istruzione professionale.

Con altrettanta chiarezza, infine, si ricorda che il Ferrini – Franzosini è l’unico Istituto Professionale della città. L’Istruzione professionale è importante e va salvaguardata, soprattutto per offrire un’alternativa e un panorama più ampio a tutte quelle ragazze e a tutti quei ragazzi che proprio in queste settimane si orientano verso il mondo della scuola secondaria di secondo grado e non si sentono di scegliere un Liceo.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.