COME SI VOTA A VERBANIA

COME SI VOTA A VERBANIA

Urne aperte domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle 23. Presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera elettorale.                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Per eleggere i deputati italiani al Parlamento europeo la scheda contiene i simboli dei partiti tra cui gli elettori sono chiamati a scelgono tracciando un segno. Accanto a ogni simbolo c’è lo spazio per esprimere da una a tre preferenze scrivendo il cognome dei candidati prescelti. Nel caso in cui si esprimano più preferenze bisogna indicare candidati di sesso diverso, quindi non è possibile scegliere tutti candidati uomini o  donne ese ciò accadesse, verrebbe presa in considerazione soltanto la prima indicazione.

Per eleggere presidente e consiglieri della Regione Piemonte è possibile votare una lita provinciale, contrassegnando il corrispondente simbolo sulla scheda elettorale: il voto è espresso a favore della lista provinciale e si riferisce alla lista regionale collegata e al relativo candidato presidente. E’ possibile votare per una lista provinciale sul simbolo riportato sulla scheda elettorale e contrassegnare anche il simbolo o il nominativo del candidato Presidente della Giunta collegato: il voto è così espresso a favore della lista provinciale e a favore della lista regionale e del candidato governatore. E’ possibile votare solo per il candidato Presidente, contrassegnando il simbolo, oppure facendo un segno sul nome dello stesso candidato: il voto è così espresso solo per la lista regionale e per il candidato Presidente, ma non si trasferisce ad alcuna lista provinciale. Infine il voto disgiunto, è possibile votare tracciando un segno sul simbolo di una lista provinciale e un altro segno sul nominativo o sul simbolo del candidato Presidente della Giunta NON collegato alla lista provinciale votata: il voto è attribuito validamente sia alla lista provinciale che al candidato Presidente della Giunta votato ed alla sua lista regionale.li

Sulla scheda delle elezioni comunali per votare Sindaco e consiglieri comunali l’elettore può votare il candidato sindaco ed esprimere fino ad un massimo di 2 preferenze per i candidati consiglieri comunali. Accanto ad ogni simbolo, in aggiunta, vi sono due righe bianche sulle quali l’elettore può scrivere il nome/ i nomi dei consiglieri scelti con la consueta regola della preferenza di genere. Il voto di preferenza non è obbligatorio e si possono esprimere fino a due nomi al massimo, purché ai candidati di genere diverso pena l’annullamento della seconda preferenza. Si vota per il sindaco facendo un segno sul nome (uno solo) di uno dei candidati, mentre si vota per il Consiglio facendo un segno su uno dei simboli delle liste collegate ai candidati sindaco; si dichiara eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene più del 50% dei voti. Se ciò non avverrà, si dovrà andare al ballottaggio tra i primi due candidati sindaco come da risultato del primo turno.  Il voto disgiunto è consentito, ovvero si può votare per una lista diversa da quelle collegate al candidato sindaco prescelto. Se si fa un segno su un simbolo di lista ma NON su un candidato sindaco, il voto viene esteso automaticamente al candidato sindaco collegato a quella lista.

ALLEGATE LE SCHEDE

schedafacsimile_europee

scheda regionali 19

fac simile elezioni comunali 19 a

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.