COMUNITA'.VB REPLICA ALL'INTERVENTO DELL'ASSESSORE VALLONE E LANCIA NUOVE CRITICHE AGLI INTERVENTI SU VIABILITA' E PARCHEGGI

Critiche anche per le strisce dei parcheggi di via Tonazzi.

I botta e risposta tra Comunità.vb e Giunta stanno raggiungendo un ritmo ormai pressochè quotidiano nell’ambito di un clima di crescente ostilità tra maggioranza e opposizioni sul quale ci ripromettiamo di svolgere qualche considerazione.  Per il momento registriamo la replica del gruppo consiliare alle dichiarazioni rilasciate ieri dall’assessore Cinzia Vallone, cui si aggiunge una nuova raffica di critiche ad altri interventi viabilistici dell’Amministrazione:

Ci siamo sorbiti ieri, con contrizione e battendoci il petto a causa di nostri “atteggiamenti terroristici e mistificatori”, la dotta lezione con cui la professoressa Vallone –  assessore alle Finanze – ci ha spiegato che non ci sono pericoli per il bilancio comunale.

In realtà non abbiamo mai detto che il bilancio era in pericolo. Ci siamo limitati a riprendere quanto da lei riferito al Consiglio Comunale sulla Tasi – che, ricordiamo, il 10 giugno il sindaco aveva promesso di restituire parzialmente ai cittadini perché sovrastimata – e quanto scritto dal dirigente del suo settore nel dare parere favorevole “condizionato” alla diminuzione delle tariffe dei parcometri.

Abbiamo semplicemente registrato i campanelli d’allarme squillati in queste settimane. Non siamo stati critici, ma abbiamo invitato alla cautela. Forse abbiamo colto nel segno. Forse questa dura e sproporzionata reazione si può leggere con il motto latino excusatio non petita, accusatio manifesta. Chissà…

Detto ciò, abbiamo anche appresso dalla professoressa Vallone le sue (e della giunta) idee sulla sosta. Ci ha spiegato che vuole rendere “Verbania una città sostenibile, dove la sosta non sia proibitiva, dove il cittadino possa usufruire del suolo pubblico per brevi commissioni, oppure possa pagare un biglietto congruo da utilizzare in tutta la città”.

Ha aggiunto che l’intento è “restituire l’utilizzo del suolo pubblico a un costo congruo e stimolare il parcheggio per soste brevi”.

In questa direzione interpretiamo dunque l’ultimo intervento viabilistico in via Tonazzi.  Dall’altro ieri, davanti alla posta di Intra, sono ricomparsi – li aveva sperimentati nell’agosto 2009 l’assessore De Magistris, subissato di critiche tanto da interrompere l’esperimento – 6 posti auto a disco orario. De Magistris li aveva pensati da 15’ proprio per le commissioni veloci. La nuova giunta ha messo 60’, un’ora secca.

Ecco così che i verbanesi si riappropriano del suolo pubblico – ma fa niente se sottratto alla ztl ostinatamente voluta e difesa dal sindaco Zanotti (ricordatevi che cosa disse nel 2009) – per commissioni abbastanza lunghe, in pieno centro storico, con un biglietto più che congruo: gratuito.

Un’ultima perla. Non contenti di rimettere i parcheggi davanti alla posta che erano delimitati da borchie di metallo incassate nella pavimentazione, l’Amministrazione ha fatto pitturare di bianco i cubetti di granito, esibendosi in un’opera kitsch che è tutta un programma. Basta guardare.

Magari da qui a fine anno assisteremo anche a qualche pennellata di bianco – una mano leggera – anche al bilancio comunale, tanto per rinfrescarlo.

  1. Fa bene il giornalista a ripromettersi qualche considerazione a proposito di queste polemiche ormai quotidiane.Viste da fuori, perdonate la semplicità e la ripetitività, sanno proprio di livore postelettorale. Tutte le critiche sono legittime, ma così non va bene.Lo scorso consiglio comunale dicono sia stato una zuffa continua:beh, se questo è l’inizio, caro Parachini. ..non fa ben sperare .C’è stata un’evidente sfiducia dei verbanesi in personaggi come lui che hanno avuto responsabilità importanti nel passato, e che, evidentemente, non hanno compreso che il clima deve cambiare profondamente.Se si sogna un ballottaggio e poi si raccoglie un misero 10%, non si può poi rovesciare sulla città, che ha patito molto con l’Amministrazione Zacchera proprio questo aspetto di litigiosità, il proprio livore .

    Reply
  2. renato brignone 25 Luglio 2014, 16:41

    il problema è che l’amministrazione Zacchera ha fatto MOLTO male, quindi anche chi farà “soltanto” MALE avrà già fatto meglio 🙂 . Non ne sono affatto lieto, noi abbiamo pure votato il programma di Marchionini, ma temo che la sua autoreferenzialità (stile Zacchera) non le faccia fare i passi giusti per aprire un vero dialogo con altre forze politiche che sono costrette per affrontare i problemi della città a “polemizzare”…

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.