CON IL CONVEGNO “VERBANIA INNOVA” LA CITTA’ GUARDA AL SUO FUTURO

CON IL CONVEGNO “VERBANIA INNOVA” LA CITTA’ GUARDA AL SUO FUTURO

VerbaniaInnova è il convegno che l’Assessorato all’innovazione tecnologica organizza venerdì 26 e sabato 27 maggio  al Centro eventi Il Maggiore. Con l’iniziativa si offre l’occasione di accostare i cittadini al tema dell’Agenda Digitale, un metodo per far sì che cittadini e istituzioni collaborino allo sviluppo del loro territorio tramite obiettivi e tecnologie comuni.  Il metodo prevede obblighi di legge per la pubblica amministrazione e diritti per cittadini e la sua conoscenza permette di diventare protagonisti del cambiamento. E’ un momento di partenza per aprire le innovazioni alla città e impostare il processo che le permetterà di rinnovarsi partendo dal basso, cioè con una partecipazione vera per capire cosa cambia e porre le basi per costruire un piano digitale per il territorio.

Il 26 maggio è in programma il Convegno Cittadinanza Digitale,  momento “formativo” per amministratori locali, funzionari della pubblica amministrazione, politici, enti locali. Temi trattati I doveri della PA – Il nuovo codice dell’Amministrazione Digitale, Open Data: da adempimento a opportunità di sviluppo, Community cloud, Cybersecurity – Sicurezza dei dati nella PA, SPID e Piano Banda Ultra Larga per il Vco

Il 27 maggio Workshop Verbania Laboratorio Digitale, un momento “divulgativo” per raccontare l’agenda digitale rivolto a cittadini, associazioni, giornalisti, realtà imprenditoriali, studenti. I workshop verteranno sui tre pilastri di agenda digitale allo scopo d’iniziare un percorso di proposizione su questo tema, per un impegno concreto dell’amministrazione sull’argomento:  Cittadinanza digitale – I servizi che la PA deve mettere a disposizione,  Crescere digitali – L’innovazione nella scuola,   Le autostrade del futuro – Le infrastrutture necessarie.  Alle relazioni del mattino seguirà nel pomeriggio la composizione di tavoli di lavoro, per concludere in sessione plenaria delineando conclusioni ed impegno per un’Agenda Digitale a Verbania.

agenda digitale0008

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.