CON LA “GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO” OMAGGIO A LITTA E INIZIO DELL’ORARIO ESTIVO DEL MUSEO VERBANESE

CON LA “GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO” OMAGGIO A LITTA E INIZIO DELL’ORARIO ESTIVO DEL MUSEO VERBANESE

Giovedi 14 marzo alle ore 15.30 presso la sala conferenze di Palazzo Viani Dugnani in via Ruga 44, in occasione della III Giornata Nazionale del Paesaggio indetta dal Ministero dei beni Culturali nell’ambito delle iniziative dal titolo L’Arte racconta il paesaggio, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio Ossola e Vercelli, in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Verbania, presenta alcune tele e incisioni di Luigi Litta che ritraggono il Lago Maggiore. La chiacchierata dal titolo Luigi Litta. Il lago Maggiore dipinto vedrà l’intervento del presidente del Museo, Massimo Terzi; del direttore della Soprintendenza Manuela Salvitti,delle funzionarie di zona Benedetta Brison e Cecilia Castiglioni,del direttore artistico del Museo del Paesaggio Federica Rabai e del presidente del Lions Club Verbania Gian Alberto Micotti.Durante la conversazione saranno presentate, in particolare, le tele “Piazza del Municipio a Intra” e “Cerimonia in Piazza d’armi a Intra” per le quali sono stati raccolti fondi necessari al restauro, grazie all’aiuto del pubblico con le sue offerte e al sostegno del Lions Club Verbania.Attraverso un’analisi delle opere di Luigi Litta si coglierà l’occasione per parlare della situazione attuale del lungolago verbanese con l’intervento dei funzionari della Soprintendenza, Benedetta Brison e Cecilia Castiglioni.

LUIGI LITTANato a Ferrara nel 1813, trascorre la giovinezza a Milano frequentando l’Accademia di Brera. Nel 1848 si trasferisce a Intra e insegna disegno nelle scuole del luogo per molti anni: è il primo maestro di Daniele Ranzoni. Dipinge vedute, ritratti, quadri storici; le sue miniature sono richieste anche in Inghilterra. Tra il 1854 e il 1858 vengono stampate a Intra le dodici tavole delle principali vedute della città, da lui composte e denominate Raccolta delle principali vedute d’Intra tratte dal vero ed incise da Luigi Litta. Nelle sue opere si evidenzia la nuova tendenza, introdotta a Milano da Giovanni Migliara e proseguita da Angelo Inganni, di aggiornare il genere della veduta con notazioni di cronaca urbana, conferendo al dipinto la caratterizzazione di documento storico. Muore a Intra nel 1891.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO LaGiornata Nazionale del Paesaggio è stata istituita dal Ministero dei Beni Culturali nel 2016 per “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e per sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private.

INFORMAZIONI Giovedi 14 Marzo 2019 Ore 15.30 Sala conferenze – Palazzo Viani Dugnani (Museo del Paesaggio) Via Ruga 44, Pallanza   Ingresso liberoTel: 0323-557116 Mail. segreteria@museodelpaesaggio.it Sito: www.museodelpaesaggio.it

ORARI ESTIVI DEL MUSEO  Da venerdi 15 marzo 2019 saranno in vigore gli orari estivi. Il Museo del Paesaggio sarà aperto al pubblico dal Martedi al Venerdi dalle 10 alle 18, il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 19 con orario continuato. Lunedì chiuso.

Nelle foto opere di Litta

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.