CON LE “DONNE DEL PARCO” ALLA SCOPERTA DI LUOGHI LEGGENDARI

CON LE “DONNE DEL PARCO” ALLA SCOPERTA DI LUOGHI LEGGENDARI

Il comitato Le Donne del Parco raccoglie tradizioni, cultura, usanze e folklore delle genti che hanno abitato e abitano nel territorio del Parco Val Grande, testimoniando e tramandando i valori della civiltà alpina, intesi sia come patrimonio materiale e immateriale. Lo scorso anno, in occasione del 20° anno di fondazione del Comitato, è stata realizzata la pubblicazione dedicata alle leggende del nostro territorio intitolata “Luoghi Leggendari”. Il libro raccoglie i racconti legati al mondo dell’immaginario delle comunità che compongono il Parco Val Grande, con approfondimenti, informazioni per  spunti di ricerca, itinerari escursionistici che danno l’opportunità al lettore di vistare il territorio in cui sono ambientate le leggende. Volendo proseguire l’opera di valorizzazione culturale intrapresa con tale iniziativa, le Donne del Parco propongono per la prossima estate una serie di eventi ispirati alle pagine del libro stesso:

Sabato 1 giugno “La leggenda dei narcisi di ERFO” Ore 16.00 ritrovo in piazza Rovegro per escursione Rovegro, Alpe Monte, Cappella di ERFO Ore 17.30 presso la Cappella di ERFO racconto animato della leggenda a cura di Carla Dalla Savina, musica di Umberto Ellena A seguire degustazione di tisane e dolci del territorio Rientro previsto per le ore 19; chi lo desidera potrà cenare presso il Rifugio CAI Fantoli all’Alpe Ompio al costo di euro 20 bevande incluse (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 340/5783883 entro mercoledì 29 maggio. Trasferimento alla località Ruspesso con mezzi propri). In caso di pioggia verranno proposti lo spettacolo e la degustazione alle ore 17.30 presso l’Acquamondo di Cossogno. Per la passeggiata prenotazione obbligatoria entro il 29 maggio contattando i numeri 0323/468222 oppure 327/6769415.

Sabato 29 giugno “La strega di Corcinesco” Ore 14.00 ritrovo presso la stazione della Vigezzina a Trontano e partenza in treno per l’escursione Marone, Mulini del Graglia, Trontano Ore 17.30 arrivo a Trontano, visita alla “Casa della strega” e racconto animato della leggenda: conferenza spettacolo con la partecipazione del Coro Valgarina di Montecrestese (VB) e di Luca Ciurleo A seguire degustazione di tisane e dolci del territorio Chi lo desidera potrà cenare all’Area Feste di Trontano presso cui si svolgerà la “Festa AIB Trontano”. In caso di pioggia verranno proposti alle 17.30 la visita alla “Casa della strega”, lo spettacolo e la degustazione presso l’Area Feste di Trontano. Attenzione: non sarà possibile acquistare il biglietto alla stazione di Trontano, vi invitiamo a contattare il numero 328/0461152 entro mercoledì 26 giugno per riservare la prenotazione, oppure provvedere autonomamente all’acquisto dei biglietti partendo dalla stazione di Domodossola. Per la passeggiata prenotazione obbligatoria entro il 26 giugno contattando i numeri 0324/37033 oppure 328/0461152.

Sabato 27 luglio “Le streghe di Crana” Ore 15.00 ritrovo in Piazza Mercato di Santa Maria Maggiore e partenza per l’escursione Pineta, Pian delle Lutte, Buttogno Ore 16.30 arrivo al Centro Visite del Parco Nazionale Val Grande di Buttogno e racconto animato della leggenda: “Ancamò” dialogo musicale per antropologo e voce solista con la partecipazione di Luca Ciurleo e Cristina Meschia A seguire degustazione tipici stinchett vigezzini Chi lo desidera potrà cenare presso il ristorante Miramonti di Santa Maria Maggiore con menù a prezzo convenzionato al costo di euro 30 (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0324/95013 entro mercoledì 24 luglio). In caso di pioggia verranno proposti alle 16.30 lo spettacolo e la degustazione presso il Centro Visite del Parco Nazionale Val Grande di Buttogno a Santa Maria Maggiore Per la passeggiata prenotazione obbligatoria contattando il numero 348/0357162 entro il 24 luglio.

Tutte le iniziative sono a carattere gratuito con prenotazione obbligatoria. Le escursioni sono realizzate in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco Val Grande. Per i programmi dettagliati delle giornate ed ulteriori informazioni, si rimanda alle locandine dei singoli eventi. Per informazioni www.parcovalgrande.it – donnetradizioni@gmail.com.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.