CON L’ORCHESTRA DELLA BERLINER SYMPHONIKER SI APRE QUESTA SERA LA PRIMA STAGIONE DEL MAGGIORE

CON L’ORCHESTRA DELLA BERLINER SYMPHONIKER SI APRE  QUESTA SERA LA PRIMA STAGIONE DEL MAGGIORE

Si apre ufficialmente questa sera alle 21 con il tutto esaurito la prima stagione del Teatro del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore. Dopo la rassegna estiva nei mesi di giugno e luglio,  la stagione prende il via con l’atteso concerto della Berliner Symphoniker, orchestra che da quasi mezzo secolo arricchisce la scena della musica classica in tutto il mondo. Il concerto – evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo. In programma W.A. Mozart: Eine kleine Nachtmusik KV 525,  W.A. Mozart: Piano Concertos KV 415 e 453 (solista Andreas Frӧlich), F.J. Hayden: Symphony No.85 (La Reine) Hob I:85, W.A. Mozart: Overture “La finta giardiniera” KV 196 (encore). Direttore Maestro Claude Villaret, al pianoforte Andreas Frölich.

I Berliner Symphoniker sono stati fondati nel 1967 come Symphonisches Orchester Berlin e, nel 1990, assumono il nome attuale in seguito alla fusione con la Deutsche Symphonieorchester. In virtù della loro tradizione musicale in continua evoluzione, con tour internazionali di successo e riconoscimento unanime, i Berliner Symphoniker sono diventati un marchio riconosciuto a livello internazionale. A Berlino l’orchestra si esibisce principalmente nella Sala Grande della Filarmonica e presso la Haus des Rundfunks ma anche in occasione di spettacoli all’aperto, come la manifestazione Open Air. I Berliner Symphoniker realizzano numerose tournée che testimoniano l’apprezzamento per le loro qualità artistiche, guadagnando così popolarità in tutto il mondo. L’orchestra ha suonato in tutta Europa ed è regolarmente invitata in Asia (tour in Giappone nel 2002 e 2004, in Cina e Corea del Sud nel 2005, 2007, 2008 e 2010) e in Africa, con concerti a Il Cairo e ad Alessandria su invito del Ministero della Cultura egiziano e della Cairo Opera House. Attivissimi anche in America, nell’autunno del 2001 riscuotono un successo trionfale durante un importante tour che tocca cinque nazioni del continente. Da ricordare anche i tour in Argentina del 2007 (per due concerti a Buenos Aires e altri sette al Festival Internazionale di Ushuaia) e del 2008. L’orchestra dispone di un repertorio molto vasto e ha collaborato con cori, direttori e solisti famosi in tutto il mondo come, per esempio, Luciano Pavarotti. Numerosissime sono le registrazioni dei Berliner Symphoniker disponibili nei negozi di tutto il mondo. Nel 2007, il CD ‘Music Latin’ è nominato per il Latin Grammy Award come Miglior Album Classico.

 

Prosegue intanto la vendita degli abbonamenti presso la biglietteria del Teatro in via San Bernardino, 49, mentre i singoli biglietti per tutti gli altri spettacoli della stagione saranno in vendita a partire dal 10 ottobre.  I biglietti sono in vendita anche online sul sito www.ilmaggioreverbania.it.  Per ulteriori informazioni URP: 03235421, IAT: 0323503249; oppure cellulare: 3339330083.

Nelle foto i Berliner Philarmoniker, Claude Villares e Andreas Froelich.

villaret-claudefroelich-andreas

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.