CON “MODEL SHOW” VERBANIA CAPITALE DEL MODELLISMO E FIGURINISMO STORICO

CON “MODEL SHOW” VERBANIA CAPITALE DEL MODELLISMO E FIGURINISMO STORICO

Il Model Club Vco Verbania con la collaborazione del Club modellistico AMB di Brescia, organizza sabato 1° giugno dalle 9 alle 19 e domenica 2 giugno dalle 9 alle 17 al  Centro Eventi Il Maggiore la II Mostra Concorso Internazionale di Modellismo e Soldatini Città di Verbania “VMS Verbania International Model Show”.  La manifestazione, patrocinata da Provincia del Vco e Città di Verbania, prevede una  Mostra di uniformi, cimeli e soldatini, arricchita da conferenze sul tema e da momenti di rievocazione storica, dal titolo  “Gli eserciti che fecero l’Italia. Il Risorgimento sul lago Maggiore. Personaggi e fatti d’arme tra le due Guerre d’Indipendenza 1848-1859” e la II edizione del Concorso Internazionale di Modellismo, VMS Verbania Model Show, Trofeo Città di Verbania. L’evento ha una importanza storica e culturale di rilievo nazionale ed internazionale e ha raggiunto un particolare legame con il territorio con un significativo ritorno per l’immagine per Verbania e Vco.

Quest’anno la mostra, con cui attraverso l’esposizione di modelli in scala si vuole “raccontare” la storia,  avrà quale tema la Celebrazione del 160° anniversario dello scoppio della II^ Guerra d’Indipendenza e il Risorgimento. In particolare la mostra, partendo dall’episodio dello sbarco di Garibaldi e dei suoi cacciatori delle Alpi a Sesto Calende (VA), che consentì alle truppe piemontesi di invadere il Lombardo Veneto austriaco,  ripercorrerà i fatti (anche meno noti ma con risvolti sulla storia d’Italia) più salienti del Risorgimento avvenuti sulle sponde del lago Maggiore nel 1859 che videro protagonisti Francesco Simonetta, i Fratelli Cairoli, Morosini, Dandolo…

Una sezione della mostra sarà dedicata agli eventi della Repubblica Romana del 1849 riconosciuta come prologo della II Guerra d’indipendenza, cui parteciparono molti personaggi che, dieci anni dopo, presero parte alla spedizione dei cacciatori delle Alpi per liberare Varese e Como dagli austriaci.

Traendo spunto dalle suddette importanti ricorrenze che cadranno nel 2019, i temi storici citati saranno illustrati sia attraverso riproduzioni in scala, diorami e figurini storici, sia attraverso l’esposizione di armi, uniformi, documenti e cimeli originali o fedelmente riprodotti, grazie alla collaborazione di collezionisti privati (si è già avuta la conferma per questa edizione di collezionisti provenienti da USA, Gran Bretagna, Belgio, Francia e Russia) e di alcuni importanti Musei specializzati (MUMI – Museo della Miniatura di Milano, Museo del Soldatino Storico di Calenzano, il Museo del Modellismo Storico di Ferrara).   Inoltre ci sarà l’esposizione di alcune delle migliori collezioni di figurini storici del Mondo tra cui le opere dei più famosi modellisti al mondo, alcuni dei quali saranno presenti a Verbania:   Bill Horan dagli USA, i fratelli Cannone, da Roma, Mariano Numitone, Carlo Rubio e Avila dalla Spagna solo per citarne alcuni.

Verbania per due giorni diventerà la capitale del figurinismo storico.

Il collegato Concorso Internazionale di Modellismo, VMS “Trofeo Città di Verbania”, con particolare attenzione al settore specifico dei figurini storici (soldatini), tratterà gli eventi sopra citati e vedrà la partecipazione di numerosi modellisti (nell’ ultima edizione si è avuta una media di circa 200 concorrenti provenienti da tutta Europa per un totale di 1150 modelli esposti) i cui lavori saranno valutati da una giuria composta da storici,  collezionisti ed autorevoli esperti del settore, sia italiani che stranieri. Allo scopo di favorire il particolare interesse del pubblico giovanile sull’importante tema storico è prevista, inoltre, l’organizzazione, di corsi di modellismo e decorazione tenuti da valenti esperti del settore per avvicinare i giovani a questo hobby. nonché conferenze in materia Storico modellistica.

E’ infine intenzione dell’organizzazione dare un valore sociale all’iniziativa promuovendo donazioni a favore di enti benefici del territorio.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.