CON “STORIE PICCINE”, UN MESE DEDICATO AI PIU’ PICCOLI NELLE BIBLIOTECHE DEL VCO

CON “STORIE PICCINE”, UN MESE DEDICATO AI PIU’ PICCOLI NELLE BIBLIOTECHE DEL VCO

Dal 1° marzo al 1° aprile le biblioteche del Verbano Cusio Ossola danni spazio ai più piccoli e alle loro famiglie con “Storie Piccine”: tante storie, favole, fiabe, filastrocche e poesie lette ad alta voce per un mese di intenso divertimento.  La manifestazione si articola in una serie di eventi gratuiti a Verbania, Omegna, Domodossola, Stresa, Cannobio, Gravellona Toce, Mergozzo, Baveno, Ornavasso, Pallanzeno, Vignone.  Il progetto Nati per Leggere è letture ad alta voce, ma anche animazioni musicali, teatrali e laboratori creativi per bambini e per adulti: il libro diventa un oggetto magico, un contenitore di storie fatte di parole e immagini che si possono leggere, raccontare ma anche guardare, toccare, ascoltare e qualche volta perfino annusare e assaggiare. L’assessore alla cultura Monica Abbiati sottolinea l’importanza dell’educazione alla lettura e del progetto che cresce di anno in anno grazie al determinante apporto del sistema bibliotecario.

Il programma dell’edizione 2017 prevede letture ad alta voce a cura dei volontari di Nati per Leggere, laboratori creativi con Romina Panero e Raffaella Castagna, animazioni alla lettura con Alfonso Cuccurullo, le ‘Mele Volanti’ e ‘Faber Teater’, laboratori di ascolto graduale di albi illustrati e musica con Maria Cannata dedicati a bambini e famiglie, ma anche momenti pensati per i genitori, con gli appuntamenti rivolti alle gestanti e gli incontri con i pediatri dell’Asl Vco, che da sempre collaborano alla promozione del progetto.  Storie Piccine non è solo nelle biblioteche, ma anche negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, alla Casa del Lago, alla Ludoteca Comunale di Verbania, al Parco della Fantasia “G. Rodari” di Omegna e alla Libreria Alberti di Verbania. L’iniziativa, una delle numerose della Biblioteca Civica, è anche parte integrante del progetto di candidatura a Verbania città che legge.

Il programma completo è disponibile al sito www.bibliotechevco.it o ritirando il libretto in qualunque biblioteca del Verbano Cusio Ossola.

storie piccine 2

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.