CONTO ALLA ROVESCIA PER IL GRANDE VIA ALLA STAGIONE DEL MAGGIORE

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL GRANDE VIA ALLA STAGIONE DEL MAGGIORE

Conto alla rovescia per lo straordinario ed esclusivo avvio della nuova stagione 2018/2019 del Teatro Il Maggiore con  Tour de Danse à la Rossini  in programma venerdì 5 ottobre 2018.  Nell’anno rossiniano, uno spettacolo di danza dedicato al genio del grande compositore e al suo legame con il cibo e l’enogastronomia. La serata con due balletti proposti dalla Compagnia EgriBiancoDanza accompagnata dall’ orchestra Camerata Ducale vedrà nel foyer un allestimento di cioccolato della Venchi (storica azienda torinese dal 1878), con la scenografia curata da Fabio Carturan.  Ancora, sono in programma due cene a tema – una prima e una dopo lo spettacolo, alle 19.30 e alle 22.45 – in collaborazione con lo chef stellato Max Celeste. Costo dello spettacolo 20 euro, con una cena 70 euro.  Per le cene il massimo è di 50 coperti ciascuna. Il menù prevede una raffinata proposta con Amuse-Bouche, Leggero Carpione di Pesce del Nostro Lago, Plin di Guancia Brasata, Croccante di Parmigiano e Sesamo, Ristretto alle spezie, Zenzero e Mandarino, Ombrina arrostita, Pomodoro, Capperi Olive Taggiasche e Crema di Cerfoglio e Curcuma, Cioccolato,Cioccolato e…” vini come Duca di Salaparuta Brut SA Duca di Salaparuta, Pinot Nero Tre Venezie igt 2017 F. Rotolo, Brachetto “Fosso della Rosa” G. Almondo. Necessaria la prenotazione al 349 8922350.

Nello spettacolo di balletto della Compagnia EgriBiancoDanza,  effervescente e pirotecnico, si fondono humour, virtuosismo classico e dinamiche contemporanee, accompagnate dalla musica elettrizzante di Rossini suonata dall’Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, diretta dall’acclamatissimo violinista Guido Rimonda, che suonerà dal vivo brani noti e meno noti della produzione rossiniana.  Lo spettacolo proposto dalla Compagnia EgriBiancoDanza con le coreografie del coreografo residente Raphael Bianco, ripropone innanzitutto un balletto di grande successo come Il Cioccolato e prosegue con Spezie e Aromi creazione in prima assoluta. 

Tourdedanse à la Rossini

“Il Cioccolato”          Ideazione Coreografia: Raphael Bianco, Scene Emanuele Luzzati realizzate da Ivano Coviello, Luci Enzo Galia, Costumi Germana Landolfi, Testi Lucia Zandrino,  Durata 45’.     Nella sua creazione il coreografo Raphael Bianco intende esaltare tre aspetti del cioccolato: sensualità, fastosità, divertimento. Microstorie danzate ispirate a ricette che hanno come elemento centrale: il cibo degli dei.

“Spezie e aromi” prima assoluta          Ideazione Coreografia: Raphael Bianco, Scene: Raphael Bianco, Enzo Galia realizzate da Renato Ostorero, Luci Enzo Galia, Costumi Agostino Porchietto, Ricette e Consulenza Gastronomica Chef Massimiliano Celeste 1*Stella Michelin – Ristorante Il Portale – Verbania, Testi: Silvia Giulia Mendola, Durata 25’.      Spezie e Aromi un balletto ispirato ai contest fra chef dagli esiti imprevedibili, dove l’uso di spezie e aromi sono il valore aggiunto di ciascuna pietanza ma allo stesso tempo causa di equivoci e esilaranti colpi di scena. La danza in questo caso è burlesca e surreale. Uno spettacolo che coniuga danza, prosa e musica dal vivo, eseguita dalla Camerata ducale di Vercelli, dove la musica di Rossini è il comune denominatore per celebrare corpo e cibo.

Al sito www.ilmaggioreverbania.it  o presso l’ufficio del turismo (IAT) a Pallanza e gli uffici URP del comune a Pallanza e Intra, è possibile acquistare il proprio abbonamento e/o i singoli biglietti della stagione.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.