DA OGGI A DOMENICA DI TUTTO UN PO’

DA OGGI A DOMENICA DI TUTTO UN PO’

Abbiamo già ricordato in dettaglio i numerosi eventi in programma da oggi a domenica.  Ecco alcune brevi note di richiamo:

GIORNATE FERRINIANE.    Organizzate al Chiostro dall’associazione “La Piccola Porziuncola di Verbania” per ricordare il Beato Contardo Ferrini. Venerdì 7 alle 16.30 film documentario “Porziuncola porta del cielo”,  alle 20.45  film “Con il vento nel petto – Vita di Contardo Ferrini”. Sabato 8 alle 15 intervista all’artista  e maestro spirituale Master Bee, alle 16  tavola rotonda su “Società e nuovi confini Etici -L’uomo dispone e risponde davvero di tutto?”; alle 20.45 concerto con Beppe Frattaroli a favore delle popolazioni colpite dal terribile sisma dello scorso 24 agosto .

ANNIVERSARIO ECCIDIO INTRA.    La ricorrenza del 73° anniversario dell’Eccidio di Intra si celebra con il  progetto So.Stare il 7 e 8 ottobre al Chiostro a cura di Lis Lab Performing Arts  con l’installazione-performance So.Stare di Francesca Amat.  Proposta fruibile gratuitamente anche per le scuole. Il percorso ha durata di 30 minuti e può essere fruito da una classe per volta, dalle 9.30 alle 12.30.  Venerdì 7: 9.30-12.30 / riservato alle scuole (una classe ogni 30 minuti); sabato 8: 9.30-12.30 e 15-17/ aperto alle scuole e al pubblico (20 persone o 1 classe ogni 30 minuti). Ingresso gratuito.

ONE NIGHT ONLY.  In piazza Castello dalle ore 19 del 7 ottobre musica, ballo, quiz e divertimento rigorosamente in stile e lingua inglese. La festa vuole celebrare l’avvio della nuova sede della British School proprio in piazza Castello e nel corso della manifestazione ne vengono anche illustrati i programmi.

FOTOGRAFICAMENTE – LA GRANDE FOTOGRAFIA SUL LAGO MAGGIORE.  Sabato 8 ottobre ore 11.30 a Villa Giulia si inaugura Fotograficamente in occasione dei 50 anni dalla fondazione del Fotoclub Verbania.  Grande evento culturale nel quale fino al 20 ottobre si susseguiranno mostre, incontri, proiezioni e workshop. La manifestazione è organizzata da Fotoclub Verbania in collaborazione con Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e Archivio Fotografico Italiano (AFI).

CAMMINATA IN ROSA LILT.   La Sezione LILT VCO Onlus, nell’ambito delle iniziative della Campagna Nazionale Ottobre Nastro Rosa, organizza  la Camminata in Rosa di Verbania l’8 ottobre a Pallanza, in collaborazione con la locale Sezione del Cai. Ritrovo in piazza Garibaldi sul lungolago ore 14, iscrizione e T-Shirt 9 euro. La manifestazione anima le vie della città e serve anche a pubblicizzare le visite senologiche gratuite che la LILT offre a tutte le donne che si prenoteranno entro il mese di ottobre.

PARTITA PALLANZA – INTRA.   A cura del Gruppo difesa tradizioni Piazza – Vila sfida calcistica “Da chi e da là dal punt” tra Pallanza e Intra sabato 8 ottobre alle ore 17 presso il Centro Pastorale San Francesco in via alle Fabbriche, 8. La partita è preceduta da un incontro di calcio tra bambini e seguita da un momento conviviale con una castagnata aperta a tutti.

“DOMENICA DI CARTA” ALL’ARCHIVIO DI STATO.   Domenica 9 ottobre manifestazione nazionale Domenica di carta – Archivi e Biblioteche si raccontano indetta dal Ministero dei beni e delle attività culturali. L’Archivio di Stato di Verbania aderisce con un’apertura straordinaria dalle ore 14 alle ore 18 proponendo il percorso “Dalle pergamene al web”.. Mostra e  alle ore 15.30 illustrazione delle attività di tutela, di conservazione e di valorizzazione del patrimonio documentario svolte al servizio della memoria storica del territorio del Vco e visita guidata alla mostra.

GIORNATA DELLE FAMIGLIE IN MUSEO.   In occasione di F@MU 2016 GIOCHI E GARE AL MUSEO / IL MUSEO PALESTRA DELLA MENTE,  il Museo del Paesaggio organizza domenica 9 ottobre LA GIORNATA DELLE FAMIGLIE IN MUSEO  con eventi, giochi, attività e laboratori creativi aperti a tutte le età; accesso gratuito per tutto il giorno (10-19 con orario continuato).   “Schede gioco” con piccoli quiz e giochi;  dalle 14.30 alle 17 la Ludoteca comunale ZikiZikiLava si sposta in museo con il suo Ludobus, laboratori creativi alle 15 e alle 16 per bambini da 6 a 11 anni. Concorso di disegno “Famu per i bambini di Amatrice”.

giornate-ferrinianesostarefotograficamentelilt-vcopallanza intraarchivio-domenica-carta-16famu-16

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.