DA QUESTA SERA “LA TERRA BUONA” A CINELANDIA

DA QUESTA SERA “LA TERRA BUONA” A CINELANDIA

Dopo la presentazione della scorsa settimana al Maggiore, il film LA TERRA BUONA (Italia, 110, 2018), girato nel Parco Nazionale Val Grande in collaborazione con il Gruppo Egea, viene proiettato da questa sera al 7 marzo a Cinelandia di Intra.  E’ la seconda opera del regista Emanuele Caruso, quattro anni dopo “E fu sera e fu mattina” che rappresentò un caso nazionale tra le produzioni cinematografiche indipendenti con 43.000 biglietti venduti e 300.000 euro di incasso.  Domani sera alle 20 saranno presenti in sala regista e attori.

Il film è scritto dallo stesso regista Caruso e da Marco Domenicale, che hanno curato pure la sceneggiatura, e prodotto da Obiettivo Cinema. Interpreti sono Fabrizio Ferracane, Lorenzo Pedrotti, Viola Sartoretto, Cristian Di Sante, Giulio Brogi, Orfeo Orlando, Mattia Sbragia, Sergio Albelli, Paolo Manassero, Mario Diodati, Stefano Eirale.  Il film è ambientato e girato in Val Grande e promuove le bellezze del territorio del Vco. E’ ispirato alla storia vera di Padre Sergio de Piccoli, monaco benedettino della Val Maira.

Sulle montagne piemontesi, in un posto ai confini del mondo, lontano dalle logiche e dalle regole imposte dalla società moderna, Padre Sergio, monaco benedettino, ha trovato un altro modo di vivere la vita. Insieme a lui, Gianmaria, un piccolo uomo dal fare buono, da anni lo assiste nelle sue necessità. Di ritorno dal paese più vicino per fare provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima. Sono due ragazzi stremati dalla fatica per il lungo sentiero. Non stanno però cercando il vecchio monaco. Da tempo infatti, un uomo, in gran segreto, si sta nascondendo da Padre Sergio. Costretto alla fuga dal mondo civile per le sue idee poco convenzionali, dovrà scegliere se fuggire ancora o aiutare questi due giovani il cui futuro è appeso fra la vita e la morte.
Nelle foto regista e attori alla presentazione al Maggiore

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.