DAL SINDACATO DEGLI INFERMIERI UNA LETTERA APERTA AI CANDIDATI A SINDACO

DAL SINDACATO DEGLI INFERMIERI UNA LETTERA APERTA AI CANDIDATI A SINDACO

Da Roberto Amerio, segretario provinciale Nursind – Il sindacato delle professioni infermieristiche,  riceviamo la seguente LETTERA APERTA AI CANDIDATI SINDACI:

NurSind, sindacato delle Professioni Infermieristiche, in occasione delle prossime elezioni che vi vedono impegnati a concorrere per il governo della città desidera porre alla vostra attenzione il tema della sanità e delle condizioni di lavoro dei lavoratori di questo settore. Da anni NurSind denuncia le gravi condizioni di lavoro dei professionisti infermieri nell’ASL VCO venutasi a creare e anche a causa del blocco delle assunzioni che ha particolarmente penalizzato la sanità nella nostra provincia.

Chiediamo ad ognuno di voi di mettere al centro della propria azione politica il tema della sanità nel prossimo periodo amministrativo ricordando che il Sindaco è garante verso i cittadini del diritto alla salute previsto dall’art. 32 della Costituzione. Le scelte manageriali ed organizzative poste in essere in questi anni hanno avuto e continuano ad avere come unica bussola il controllo dei costi perseguito con tagli lineari. Non lo dice il sindacato ma chiunque parli ed ascolti le voci dei pazienti, delle loro famiglie e degli infermieri che ogni giorno con sempre maggiore difficoltà stanno al loro fianco.

È di questi giorni la notizia che l’ASL VCO ha deciso di eliminare la presenza dell’OSS (operatore di supporto) durante il turno notturno nel reparto di Cardiologia/Nefrologia in spregio a quanto manifestato dai Professionisti e da chi li rappresenta. E’ necessario l’impegno di tutti affinché sia possibile tutelare la salute, cercando di ascoltare chi ogni giorno è in prima linea e lotta con ogni mezzo per fornire il miglior servizio possibile,  spesso verrebbe da dire nonostante tutto…

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.