DALLA CROCE VERDE IL “VERDE MAGGIORE FESTIVAL” E LA FESTA PER I 50 ANNI

DALLA CROCE VERDE IL “VERDE MAGGIORE FESTIVAL” E LA FESTA PER I 50 ANNI

A Verbania la settimana si conclude con tre giornate di eventi  sul lungolago di Pallanza per festeggiare il 50° Anniversario di fondazione della Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Verbania.  Ecco in dettaglio il programma, all’insegna dello slogan “Segui il canto delle sirene per regalare a Verbania una nuova ambulanza”.

Venerdì 6 e sabato 7 settembre, a partire dalle ore 18, prima edizione del VerdeMaggioreFestival organizzato dalla Croce Verde Verbania con il patrocinio del Comune. Il Festival ha finalità di aggregazione sociale e solidaristiche, con la raccolta fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza, e diventerà un appuntamento annuale con musica, degustazioni enogastronomiche, mercatini e spettacoli. Il Festival vede venerdì la partecipazione di diversi artisti e gruppi musicali, anche internazionali: Rezophonic Band con special guest Roy Paci, Eva Poles, Andy, Omar Pedrini, Shandon, Punkreas. Sabato sono in programma lo spettacolo comico con Beppe Braida e Dedio, i fuochi d’artificio e tanta musica. Tutte le esibizioni si svolgono sul palco galleggiante montato su una chiatta ancorata sul lungolago davanti a piazza Garibaldi.

Domenica 8 settembre si svolgeranno i festeggiamenti istituzionali per i 50 anni della Croce Verde Verbania. Si inizierà alle 10.15 con la parata di volontari e mezzi con partenza da Fondotoce proseguendo per Intra e Pallanza. Sfileranno anche le ambulanze storiche Anpas, la Lancia Flaminia della Croce Verde Alessandria e la Fiat 850 della Croce Verde di Torino e le barelle a mano della Croce Verde Nizza Monferrato di oltre un secolo fa. A partire dalle ore 11 sono previsti i saluti delle autorità e l’intervento del presidente nazionale Anpas, Fabrizio Pregliasco, l’inaugurazione dei nuovi automezzi, la premiazione dei volontari con oltre 25 anni di servizio e riconoscimenti ai passati presidenti.  Infine pranzo conviviale in piazza e realizzazione sul posto di una torta offerta dall’Associazione Pasticceri del Vco per festeggiare gli 80 anni della Città di Verbania e i 50 anni della Croce Verde Verbania.  Durante la giornata sono previste diverse attività che coinvolgeranno i cittadini con la presentazione dei servizi di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che conta 83 associazioni in tutto il Piemonte. Si terranno dimostrazioni di primo soccorso con volontari e ambulanze e interventi delle Unità Cinofile da Soccorso Anpas provenienti da San Maurizio d’Opaglio.  E ancora altre attività Anpas come quelle svolte dalla Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso, dalla Squadra di Montagna per il soccorso sulle piste da sci, dalla Protezione Civile, dal Gruppo truccatori di lesioni e ferite, finalizzate alla formazione dei volontari e alle dimostrazioni di soccorso. Intrattenimento con trucca bimbi, pet therapy e clownterapia.

Dichiara il presidente della Croce Verde Verbania, Luca Sfolzini: Il 50° anniversario di fondazione della Croce Verde Verbania ci offre l’opportunità di evidenziare il forte legame della nostra associazione con il territorio e la comunità. Siamo partiti, lo scorso autunno, con il concorso per le scuole sul valore e sul ruolo del volontariato nella società e con la Tavola rotonda sui valori della solidarietà e partecipazione sociale per arrivare al lancio della prima edizione del “VerdeMaggioreFestival”, un importante evento a scopo solidale con l’ambizione di diventare un appuntamento fisso per la Città. Ringrazio tutti i volontari e i soci che con il loro impegno e il loro sostegno hanno fatto diventare la Croce Verde Verbania un consolidato punto di riferimento per la cittadinanza.

La Croce Verde Verbania, associata Anpas, grazie ai suoi 178 volontari, di cui 76 donne, e 8 dipendenti, svolge annualmente oltre 8.500 servizi divisi fra servizi di emergenza sanitaria a mezzo ambulanza, trasporti ordinari di tipo socio-sanitario e assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza superiore ai 147.000 chilometri. Il parco automezzi è composto da cinque ambulanze e quattro mezzi attrezzati per trasporto di persone con disabilità e tre altri mezzi per servizi socio sanitari.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.