DIECI SERATE DI SPETTACOLI PER “ALLEGRO CON BRIO”

DIECI SERATE DI SPETTACOLI PER “ALLEGRO CON BRIO”

L’assessore Riccardo Brezza, il direttore della Biblioteca Ceretti, Andrea Cassina, e il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco, Maurizio De Paoli, hanno presentato l’edizione 2019 di uno degli appuntamenti consolidati dell’estate verbanese e cioè Allegro con Brio. Alla sua settima edizione, la rassegna culturale estiva della biblioteca di Verbania propone una nuova formula: anziché il programma di appuntamenti distribuiti nei mesi di luglio e di agosto, un festival con 10 giorni consecutivi di spettacoli e altre occasioni culturali.   Restano immutate le caratteristiche di importante occasione di intrattenimento culturale con ampio coinvolgimento di realtà locali e motivi di interesse per un vasto pubblico, confermando la Biblioteca civica come uno dei principali poli culturali della città e come tale da valorizzare anche per la sua ubicazione. Allegro con Brio si concentra dal 1 al 10 agosto, con 14 appuntamenti di teatro, musica dal vivo, letture, cinema e danza.

La rassegna si apre con uno spettacolo itinerante per le vie del centro di Intra, giovedì 1 agosto dalle 18: sarà la compagnia EgriBiancoDanza di Torino ad avvicinare il pubblico con performance tratte dallo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate del coreografo Raphael Bianco. A questo appuntamento di strada segue lo spettacolo di danza Simply dance, sul palco di Villa Maioni, Ancora il 1 agosto, alle 21.15, sarà proposta la prima serata di cinema, con il film L’altro volto della speranza, per la regia di Aki Kaurismaki.

Venerdì 2 agosto salirà sul palco di Allegro con Brio l’attore milanese Alberto Patrucco in “C’era una svolta”, un lungo viaggio nel tempo attraverso l’esilarante storia di un cabarettista che dalla Brianza approda alla Milano della fine anni ‘70.

Tre appuntamenti per i bambini e le famiglie sabato 3 agosto: alle 10.30 Potipoti! I libri della biblioteca viaggiano in biblioteca, per bambini da 0 a 3 anni e alle 17 per i bambini da 3 a 6 anni. Conclude il pomeriggio per i bambini l’appuntamento con Un mondo di risate, che vedrà sul palco l’attrice torinese Linda Messerklinger. Alle 21.15 appuntamento per il pubblico adulto dedicato a Frida Kalho, con lo spettacolo teatrale Frida, tratto dal libro “Viva la vida!” di Pino Cacucci. Sul palco ancora l’attrice Linda Messerklinger e la musica del violoncello di Bea Zanin. Lo spettacolo sarà accompagnato da traduzione simultanea in Lingua Italiana dei Segni a cura dell’interprete Rachele Papiro.

Ancora teatro domenica 4 agosto, con la presenza dell’attore bolognese Stefano Bicocchi, in arte Vito, che presenta lo spettacolo Peccati di Gola, accompagnato da Cristina Pastorello (soprano) e Claudia Rondelli (Pianoforte): uno spettacolo teatrale decisamente diverso dal solito, che propone un particolare menù musicale.

Lunedì 5 agosto un nuovo appuntamento per le famiglie, con la proiezione del film di animazione Coco.

Cinema anche per martedì 6 agosto, con il film Wonder di Stephen Chbosky.

Musica dal vivo con il trio torinese The Blue Dolls in The Blue Dolls show, mercoledì 7 agosto alle 21.15. Lo spettacolo propone un frizzante revival di tutte le più importante canzoni italiane, cantate in trio, dagli anni ‘30 agli anni ‘60-’70-’80.

Loving Vincent è il film che sarà proposto giovedì 8 agosto, per la regia di Dorota Kobiela e Hugh Welchman.

Venerdì 9 agosto un attesissimo ritorno, dopo il successo del 2018: l’attore torinese Matthias Martelli, presenterà il suo spettacolo “Il primo miracolo di Gesù Bambino”, tratto da Mistero Buffo di Dario Fo.

Allegro con Brio si chiuderà con un appuntamento a sorpresa che avrà inizio alle 18 di sabato 10 agosto. Sarà un appuntamento unico e coinvolgente, con la performance a sorpresa dei ballerini di EgriBiancoDanza.

Gli spettacoli di Allegro con brio sono gratuiti e realizzati grazie all’insostituibile lavoro dei tanti volontari, che hanno sempre accompagnato e sostenuto la rassegna. Il festival  è realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Vco, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e in collaborazione con l’Ente Musicale Verbania.

Nelle foto la presentazione della rassegna con De Paoli, Brezza e Cassina

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.