“DOMENICA DI CARTA” ALL’ARCHIVIO DI STATO

“DOMENICA DI CARTA” ALL’ARCHIVIO DI STATO

Domenica 9 ottobre torna la manifestazione nazionale Domenica di carta. Archivi e Biblioteche si raccontano,  una giornata indetta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo interamente dedicata alla memoria cartacea.

L’Archivio di Stato di Verbania aderisce all’iniziativa con un’apertura straordinaria dalle ore 14 alle ore 18 proponendo il percorso Dalle pergamene al web che sintetizza i quarant’anni di presenza e di attività dell’Istituto sul territorio provinciale con due proposte.

LA MOSTRA: I visitatori potranno ammirare gli atti più antichi (secolo XIII), vecchie rilegature settecentesche, testamenti segreti ottocenteschi ancora sigillati, cartoline, fotografie, lettere d’amore e altre curiosità del XX secolo.

L’EVENTO: Alle ore 15.30 si ripercorreranno le tappe principali delle attività di tutela, di conservazione e di valorizzazione del patrimonio documentario svolte al servizio della memoria storica del territorio del Vco e sarà presentato il sistema informatico che permette, accedendo al sito dell’Archivio di Stato di Verbania, di navigare, cercare e verificare informazioni negli inventari descrittivi della documentazione archivistica di recente pubblicati on line. Un servizio di grande utilità per studiosi e utenti che potranno accedere alla sala di studio virtuale stando comodamente seduti a casa propria.  Al termine ci sarà la visita guidata alla mostra.

Con la “Domenica di Carta” il Ministero per i beni culturali organizza una giornata in cui è possibile osservare da vicino l’imponente e preziosissimo patrimonio degli archivi e delle biblioteche statali nel nostro Paese. L’iniziativa si svolge parallelamente alla “Domenica al museo” che prevede l’ingresso gratuito nei musei, monumenti e siti archeologici statali ogni prima domenica del mese ed è parte integrante della strategia del Mibact per promuovere e valorizzare le ricchezze storico-artistiche italiane.

archivio-domenica-carta-16

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.