DUPLICE APPUNTAMENTO QUESTA SETTIMANA AL MAGGIORE

DUPLICE APPUNTAMENTO QUESTA SETTIMANA AL MAGGIORE

Per la stagione ufficiale 2016/2017 del teatro Il Maggiore, giovedì 13 aprile alle 21 per il cartellone “Comici e Autori” vanno in scena Ale & Franz in “Nel nostro piccolo. Gaber, Jannacci, Milano”.  Lo spettacolo è sold out.  Si invita a contattare i numeri del Teatro e del Comune per verificare eventuali disdette, nonché la biglietteria del teatro  a partire da due ore prima dell’inizio dello spettacolo.

“NEL NOSTRO PICCOLO, GABER, JANNACCI, MILANO, NOI”, testo e regia Ale & Franz, con Ale & Franz.   Live music con Luigi Schiavone: chitarra elettrica/acustica, Fabrizio Palermo: basso e voce, Francesco Luppi: tastiere e voce, Marco Orsi: batteria.   ITC 2000/ Fondazione Giorgio Gaber                                                                                                                                                                                       Il punto di partenza, le tappe di un percorso, l’ambizione di una condivisione. Gaber, Jannacci sono tutto questo per noi. Sono il racconto di un mondo visto dalla parte di chi ha il coraggio, con le proprie idee, di vedere dentro la vita di ognuno. Raccontare le piccolezze, le sconfitte, le paure che ci accompagnano. Il coraggio di vivere storie non sempre vincenti. La forza di trasmettere emozioni vere: i fallimenti di una vita, la delusione degli ideali, la conoscenza profonda di sentimenti penetranti, come l’amore. La gioia della vita. Gaber e Jannacci son questo, per noi. Sono la scintilla da cui vedere l’uomo come il centro di tutto. Conoscere il suo mondo. Vederlo mentre ci gira intorno. Un mondo sofferto e gioioso, colorato e grigio, assolato e buio. Ma sempre e comunque un mondo vero, reale. Senza timori, senza remore. Gaber e Jannacci sono soprattutto la capacità di farci vedere che chi si muove e vive accanto al nostro fianco, chi cammina nelle strade, chi respira la nostra stessa aria, sono uomini, persone, uguali a noi. Perché un amore andato male è una storia che abbiamo sentito mille volte, e mille volte ancora sentiremo. Perché le emozioni non finiscono mai. Tutto questo porteremo con noi, sul palco con Gaber, Jannacci, Milano, Noi. La voglia di mostrare come un percorso tanto profondo come quello di Jannacci e Gaber, abbia a sua volta aiutato e guidato la riflessione di tanti altri artisti. Mostrare al pubblico come: in quei pensieri, in quelle parole, in quelle note, ci sia anche il punto di partenza della nostra storia. Vorremmo raccontarvi la fortuna di aver potuto respirare la stessa aria che Gaber e Jannacci respiravano. L’aria di Milano.

Ale e Franz

Ale e Franz

Per il penultimo appuntamento con il Maggiore Musica Festival con direzione artistica del maestro Andrea Bandel, sabato 15 aprile alle 21 è invece in programma il  concerto sinfonico con due fiabe musicali: Fulgido Emile di Andrea Porter, in prima esecuzione mondiale,a e Pierino e il lupo di Sergej  Prokofiev.  Direttore: Lorenzo Passerini. Attore: Nicola Olivieri. Orchestra Antonio Vivaldi.


FULGIDO EMILE, fiaba per orchestra con voce narrante di Nicola Olivieri e testo di Laura Artusio, narra le avventure di una giovane crisalide dal luogo stesso in cui queste sono ambientate, la palude. E’ sul fondo delle sue acque, nella Bottega d’Argento, che da sempre lavora la famiglia di Emile. Il prezioso metallo sarà fisicamente presente sulla scena come materiale costituente di alcuni strumenti musicali, (frutto della collaborazione con la prestigiosa fabbrica fiorentina dell’argento Pampaloni) : ed ecco così che la scena si farà dunque suono.     
PIERINO E IL LUPO fu composta e scritta da Prokof’iev  nel 1936, in soli quattro giorni, su richiesta del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca. L’opera andò incontro ad un iniziale insuccesso per essere solo successivamente riconosciuta come capolavoro e divenire un grande classico musicale. L’opera di Prokofiev ha come forza narrativa e performativa quella di vedere i personaggi rappresentati dagli stessi strumenti musicali: gli archi saranno Pierino, il flauto e l’oboe daranno voce rispettivamente all’uccellino e all’anatra, il nonno brontolone sarà rappresentato dal fagotto, mentre il terribile lupo sarà impersonato dal suono di tre corni; legni e timpani saranno infine i cacciatori e gli spari dei loro fucili.

maggiore musica festival 2

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.