ECCO IN DETTAGLIO LA STAGIONE 2017-2018 DEL TEATRO “IL MAGGIORE”

ECCO IN DETTAGLIO LA STAGIONE 2017-2018 DEL TEATRO “IL MAGGIORE”

Si apre domenica 15 ottobre 2017 con la grande musica la seconda stagione del Teatro del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore. Dopo la fortunata stagione 2016/2017, Renata Rapetti, direttore artistico, porta a Verbania un cartellone composto, ad oggi, da 23 appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla prosa, dalla danza alla comicità, dal racconto all’opera. La nuova stagione è realizzata dal Comune in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno di Regione Piemonte.

L’eccezionale concerto-evento di apertura del 15 ottobre è del pianista russo Grigory Sokolov, un artista riconosciuto per la sua grande capacità di ‘rileggere’ la partitura proponendo interpretazioni originali e sempre nuove; di articolare le voci interne di una struttura polifonica, l’infinita varietà delle dinamiche e dei suoni. Nella sua carriera si è esibito con le maggiori orchestre prima di decidere di dedicarsi esclusivamente al recital per pianoforte solo. Sokolov tiene circa settanta concerti ogni stagione in tutte le principali sale d’Europa.

Il cartellone MUSICA vede confermata la collaborazione con l’Associazione Musicale Florestano – Eusebio per due concerti: Serenata per Natale, in scena mercoledì 20 dicembre 2017 con l’Orta Festival Ensemble e un grande ospite internazionale venerdì 6 aprile 2018, Aleksandar Madžar al pianoforte con l’Ensemble Florestan und Eusebius in Piano Recital & Piano Quartet.

Il cartellone PROSA E ::: comprende titoli che spaziano dal teatro classico a quello contemporaneo, fino alla rilettura della grande letteratura internazionale. Si parte mercoledì 31 ottobre 2017 con il Teatro Stabile di Torino che mette in scena il nome della rosa di Umberto Eco, versione teatrale di Stefano Massini, regia e adattamento di Leo Muscato con, tra gli altri, Eugenio Allegri, Renato Carpentieri, Luigi Diberti, Alfonso Postiglione. Domenica 12 novembre 2017 arriva Franco Branciaroli con Medea di Euripide per la regia di Luca Ronconi ripresa da Daniele Salvo: un doveroso omaggio al grande Maestro scomparso nel 2015 da parte di Branciaroli, uno degli artisti che ha lavorato con lui più a lungo e in maggiore vicinanza e un’occasione imperdibile di rivedere una delle pietre miliari della storia registica ed interpretativa del secondo Novecento. E lo spettacolo, che vide Branciaroli nei panni femminili di Medea, è una pietra miliare della storia del teatro nazionale. Lo spettacolo sarà replicato la mattina di lunedì 13 novembre per le scuole. Lunedì 4 dicembre 2017 un classico della commedia brillante:Luca Barbareschi firma la regia ed è protagonista con Chiara Noschese di L’anatra all’arancia, spettacolo cult del teatro comico, titolo emblematico di quella drammaturgia che suscita comicità con classe e attraverso un uso sapiente e sottile della macchina teatrale. Primo appuntamento del cartellone nel nuovo anno è con due protagonisti d’eccezione: lunedì 22 gennaio 2018 Michele Placido e Anna Bonajuto in Piccoli Crimini Coniugali, testo di Eric – Emmanuel Schmitt, adattato e diretto dallo stesso Placido. La poesia e la magia di Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare va in scena martedì 21 febbraio 2018 con un importante quartetto di interpreti guidati del regista Massimiliano Bruno: Stefano Fresi, Giorgio Pasotti, Violante Placido, Paolo Ruffini. Ultimo titolo in cartellonedomenica 8 aprile 2018 Qualcuno volò sul nido del cuculo dal romanzo di Ken Kesey del 1962, divenuto film cult con Jack Nicholson ed oggi portato in scena, rielaborato dallo scrittore Maurizio de Giovanni per la regia di Alessandro Gassmann.

Protagonisti legati al mondo della comicità e del varietà nel cartellone COMICI E AUTORI. Si parte sabato 21 ottobre 2017 con la ironia surreale e irriverente di Nino Frassica & Los Plaggers Band. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Si prosegue sabato 25 novembre 2017 con Paolo Cevoli in “La Bibbia” Raccontata nel modo di paolo Cevoli“una rilettura in chiave pop del Libro dei Libri, da tutti conosciuto ma forse non da tutti letto”. Mercoledì 31 gennaio 2018 torna a Verbania Gene Gnocchi con il suo ultimo lavoro Il Procacciatore. Chiude il cartellone la comicità tutta al femminile di Geppi Cucciari in Perfetta, venerdì 9 marzo 2018.

Ricco anche il cartellone di DANZA, realizzato confermando la felice collaborazione con Compagnia EgriBiancoDanza, che porterà in scena sabato 16 dicembre 2017 Omaggio a Vaslav Nijinsky, con le coreografie di Raphael Bianco e di Susanna Egri; sabato 3 febbraio 2018 la rassegna ospita il BallettO di ToscanA jr con Bella Addormentata sula musica Pyotr Ilyich Tchaikovsky; sabato 17 marzo 2018 Life, ideazione e coreografia di Raphael Bianco, spettacolo che sarà anticipato da un titolo dedicato alle scuole venerdì 16 marzo al mattino: Light Heroes; il cartellone si chiude domenica 13 maggio 2018 con un doppio appuntamento alle 19 e alle 21 nel foyer del teatro con Memorie di Pietra, un’installazione coreografica ideata da Raphael Bianco, creata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, che utilizza, le sculture sonore di Pinuccio Sciola, scultore sardo di fama internazionale scomparso proprio il 13 maggio del 2016. Un appuntamento che sarà realizzato avvalendosi inoltre della collaborazione di LIS LAB Performing Arts e Villaggio d’Artista.

Completano la programmazione importanti APPUNTAMENTI FUORI PROGRAMMA. Domenica 19 novembre 2017 alle 16 arriva il circo contemporaneo di Collectif Petit Travers in Nuit. Martedì 16 gennaio 2018 un imperdibile evento per gli amanti della musica:Uto Ughi in concerto conBruno Canino. Giovedì 18 gennaio 2018 Francesco Piccolo in Momenti di trascurabile (in)felicità: Piccolo racconta e legge le storie tratte dai due libri gemelli,Momenti di trascurabile felicità(2010) e Momenti di trascurabile infelicità (2015). Sabato 27 gennaio 2018 torna l’opera al Maggiore con La Vedova allegra di Franz Lehar, prodotta da Fondazione Teatro Coccia, diretta dal maestro Giovanni Di Stefano con la regia di Renato Bonajuto e Andrea Merli e in buca l’Orchestra dei Talenti Musicali. Mercoledì 28 marzo 2018, come preannunciato, si inserisce nella programmazione indoor Antonio Ornano con il suo Crostatina Stand Up. E infine – a grande richiesta – dopo aver registrato sold out la scorsa stagione tornano I Legnanesi martedì 17 e mercoledì 18 aprile 2018 con il loro nuovo spettacolo Colombo… si nasce.

Il rinnovo degli abbonamenti è possibile a partire da mercoledì 26 luglio. I nuovi abbonamenti saranno acquistabili da venerdì 1° settembre. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita da sabato 16 settembre. I biglietti sono in vendita online sul sito www.ilmaggioreverbania.it, e presso i punti vendita del Comune di Verbania. Per ulteriori informazioni URP: 0323542202, IAT:0323503249; oppure cellulare:3339330083.

Nelle foto alcuni protagonisti della stagione

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.