FESTA PATRONALE DI SAN VITTORE: LE INIZIATIVE DELLA PARROCCHIA

FESTA PATRONALE DI SAN VITTORE: LE INIZIATIVE DELLA PARROCCHIA

La festa di S. Vittore, l’8 maggio, ha sempre rivestito un’importanza particolare per il territorio sia per l’antichità storica sia per il riconoscimento di patrono dell’intera città ricevuto nel 1992 quando Verbania è divenuta provincia. Nella basilica di San Vittore il complesso lavoro di restauro iniziato nell’ottobre 2015 sta valorizzando e riscoprendo le decorazioni artistiche e le bellezze prospettiche di un vero capolavoro di arte barocca. E’ basandosi su queste premesse che il prevosto don Costantino Manea ha presentato oggi in basilica con collaboratori e soggetti coinvolti le iniziative predisposte per i festeggiamenti patronali di quest’anno, che avranno il loro apice nella Celebrazione Eucaristica dell’8 maggio alle ore 20.30 presieduta dal Vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla alla presenza delle massime autorità civili e militari cittadine e della Provincia e seguita dalla benedizione al lago. Altre iniziative saranno:

1) Venerdì 4 maggio ore 21 nella basilica di S. Vittore “Riscoperta basilica S. Vittore – Percorso spirituale, culturale, artistico” tenuto dai funzionari  della Soprintendenza Beni Architettonici e Artistici Caldera e Castiglioni, con proiezioni sui restauri.

2) Sabato 12 maggio ore 21 “Concerto per soli, coro, organo e orchestra” del Coro Polifonico San Vittore. Musiche di D. Bartolucci e A. Salieri.

3) Martedì 15 maggio ore 20,45 al Chiostro “Il lavoro che non c’è. Lavoro da creare”.  Dibattito sul lavoro “preoccupazioni e speranze” condotto da Luca Caretti e Daniele Menzio.

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.