“GENTE DI LAGO E DI FIUME” PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO PER VALORIZZARE LE ACQUE DOLCI

“GENTE DI LAGO E DI FIUME” PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO PER VALORIZZARE LE ACQUE DOLCI

In occasione dell’evento  GENTE DI LAGO E DI FIUME del 6-7 ottobre sull’Isola dei Pescatori,  i cinque selezionati  per il concorso di idee sulla valorizzazione delle acque dolci riceveranno un assegno da 500 euro per poter sviluppare la loro idea. Il concorso indetto dall’associazione Gente di Lago e di Fiume in collaborazione con La Stampa ha portato alla ribalta idee originali e interessanti, differenti tra loro ma nate tutte con un unico obiettivo: valorizzare e promuovere la cultura, le tradizioni e le eccellenze ambientali e faunistiche delle acque interne e delle popolazioni che vivono e lavorano a loro stretto contatto.  Con questo primo concorso di idee abbiamo voluto coinvolgere le associazioni e i singoli cittadini in quello che è il progetto di Gente di Lago e di Fiume: unire le forze per tutelare e promuovere lo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed economico presente nelle nostre acque interne,  afferma Chef Marco Sacco, promotore di Gente di Lago e di Fiume.   La premiazione del concorso di idee sarà una delle iniziative in programma i prossimi 6 e 7 ottobre in occasione dell’edizione 2019 di Gente di Lago e di Fiume: una due giorni aperta a tutti di enogastronomia, cultura, animazione, incontri, workshop e laboratori per sensibilizzare sul futuro dell’ecosistema lacustre e fluviale. 

Per prendere parte all’evento è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto in battello sull’Isola, le degustazioni enogastronomiche e la partecipazione a tutte le attività. Sul sito www.lagentedilago.com oppure presso il Ristorante Piccolo Lago (Verbania, via F. Turati 87) o presso gli uffici della redazione della Stampa di Verbania in via San Vittore 11. Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.   Info: info@lagentedilago.com tel. 0323 586792.

I PROGETTI VINCENTI

Il progetto “Museo Isola Pescatori” di Luca Gottardi punta a far vivere ai turisti un tuffo nel passato, attraverso la creazione di un percorso cartellonistico informativo e fotografico disseminato sull’Isola dei Pescatori che racconti usi, costumi e tradizioni di una popolazione che faceva della pesca la sua principale fonte di sussistenza. Immagini d’epoca, accompagnate da spiegazioni scritte nelle diverse lingue, racconteranno le abitudini delle famiglie impegnate in questa primaria attività: dalla cucitura delle reti alla loro tintura, dall’essiccatura degli “agoni” fino alle vere e proprie operazioni di pesca.

La Sezione Provinciale Pescatori del Vco e il suo presidente Gian Mauro Bertoia hanno invece proposto un progetto finalizzato alla caratterizzazione genetica e alla selezione dei riproduttori di trota marmorata sull’asta del Fiume Toce e del Lago Maggiore, attraverso la marcatura con banda elettromagnetica riportante codice identificativo e le indagini scientifiche di ciascun animale. Gli esemplari tipizzati (circa 130), tra quelli arrivati alla piena maturità sessuale, saranno poi inseriti in un database dal quale attingere i soggetti a maggior grado di purezza al momento delle fecondazioni artificiali.

Anche l’Associazione Pescatori Sportivi delle Quarne – Quarna Sotto con Alessandro Giacomelli ha puntato sull’ambiente e sulla fauna lacustre promuovendo un’attività di incubatoio delle “uova embrionate di trota fario” per la nascita di avannotti e trotelle che vanno a ripopolare il comprensorio del bacino idrografico del torrente Fiumetta, importante immissario del Lago d’Orta. Un’attività portata avanti da diversi anni dall’Associazione e che oggi richiede un maggior sostegno per il suo proseguimento futuro.

Dalla difesa delle specie autoctone alla letteratura con il progetto, già avviato, di Ambretta Sampietro: la creazione di un concorso letterario di libri “gialli” e “noir” ambientati in località lacustri. L’idea ha preso vita con l’organizzazione del Concorso letterario internazionale “Giallo Ceresio”, indetto dalla Pro Loco Porto Ceresio e dal comune di Porto Ceresio, che a metà settembre premierà i vincitori della sezione romanzi editi e di quella romanzi inediti. L’obiettivo del progetto è sostenere la lingua italiana e, al contempo, promuovere i territori dei laghi, il loro patrimonio ambientale, culturale e le loro tradizioni.

L’idea di Stefano Cardillo, infine, vuole perfezionare la sinergia con le scuole primarie e secondarie di primo grado, già avviata lo scorso anno dall’Associazione attraverso l’iniziativa “Il fiume e i suoi abitanti”, progetto partito nel 2018 con gli alunni della scuola elementare di Mergozzo per far conoscere gli ecosistemi d’acqua dolce in modo innovativo e interattivo, alternando momenti di apprendimento frontale a escursioni sul campo, in modo che gli studenti possano sperimentare in maniera diretta quanto appreso in classe. Il progetto, potenziando questo percorso formativo, prevede un insieme di interventi di approfondimento da parte di esperti e addetti ai lavori che illustrino ai più giovani gli ambienti acquatici, i diversi ecosistemi, le biodiversità da salvaguardare, le attività di pesca ma anche le principali cause di inquinamento di laghi e fiumi. La proposta ha quindi l’obiettivo di creare nei più giovani una cultura dell’acqua, educando i ragazzi a comportamenti virtuosi e consapevoli che permettano la salvaguardia della flora e della fauna ittica.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.