GLI APPUNTAMENTI CONCLUSIVI DI “POLIRITMICA”

GLI APPUNTAMENTI CONCLUSIVI DI “POLIRITMICA”

Un fine settimana denso di appuntamenti per il Festival di percussioni “Poliritmica” organizzato dall’Ente Musicale Verbania.  Sabato 25 si inizia a Villa Giulia alle 10 con un laboratorio per bambini a cura di Elisa Lomazzi (prenotazioni 347-2354911). La sera alle 21 nel cortile del Museo del Paesaggio in via Ruga l’Orchestra di percussioni Waikiki, presenta il cd “Venti” dedicato a Matteo Maffi e alle 23 segue musica elettronica con Malstrom in collaborazione con Jazzaltro.

Domenica 26 alle 10 ancora a Villa Giulia un altro laboratorio per bambini e nella stessa sede alle 17  clinic tenuto da Jacopo Pierazzuoli offerto da Diril Cymbals Italia.   Infine è il parco di Villa Maioni della Biblioteca Ceretti ad ospitare alle ore 21.15 l’esibizione dell’Ensemble dei Percussionisti del Teatro alla Scala di Milano, evento organizzato in collaborazione con  le rassegne Allegro con Brio e Festival AltriMondi.  L’ingresso è gratuito e in caso di pioggia l’evento si terrà presso il Centro Eventi Il Maggiore.
Certamente l’ensemble di percussioni più longevo d’Italia, voluto fortemente dal Maestro Claudio Abbado, prende forma nella seconda metà degli anni settanta e riscontra fin da subito un particolare interesse da parte dei compositori di quell’epoca.  Il nutrito parco strumentale di cui dispone rende possibile affrontare partiture molto complesse; così come la familiarità che i componenti hanno tra loro, in quanto costantemente insieme nella vita professionale, permette un lavoro attento delle partiture sia a livello tecnico che teorico. Le molteplici proposte di concerto vanno dalla musica di ricerca a quella di più facile ascolto mantenendo però sempre viva l’attenzione all’aspetto culturale e al rispetto per chi segue questa formazione da tanto tempo. Sono presenti in catalogo numerose registrazioni che testimoniano un progetto in continua evoluzione con i gusti di un pubblico esigente e attento ma anche con il contributo di giovani compositori.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.