IL M5S INSISTE: “L’ISTITUTO MAGGIA SI FACCIA ALL’EX LICEO SANTA MARIA!”

IL M5S INSISTE: “L’ISTITUTO MAGGIA SI FACCIA ALL’EX LICEO SANTA MARIA!”

Il sindaco Marchionini si faccia avanti e si attivi per proporre la collocazione dell’Istituto Maggia presso lo stabile dell’ex liceo Santa Maria,  ove ci sono ampi spazi anche per uno sviluppo dell’indirizzo alberghiero ristorativo che permetterebbe l’abbinamento della scuola con una vera e propria attività, dando modo agli studenti di sperimentare appieno la loro professione futura.  Questa è l’esortazione che il Movimento 5 Stelle Verbania rivolge al sindaco con una interpellanza depositata per il prossimo consiglio comunale.  Ecco il comunicato diffuso per giustificare la richiesta:

Nel comune di Stresa insiste l’Istituto Erminio Maggia, nato nel 1938 e che alla  fine  degli  anni ’70  si  è  meritato  l’indiscusso  primato  di  miglior alberghiero  d’Italia  con  molti  dei suoi  studenti che  hanno  effettuato  brillanti  e  prestigiose  carriere raggiungendo le più alte vette professionali. Ancora oggi la scuola vive di questa importanza e mantiene alto  il  prestigio  ottenuto,  preparando  giovani  sempre  più  qualificati  a  raggiungere  ambiziosi traguardi lavorativi.
Di contro, da diversi anni l’Istituto Maggia necessita di nuove strutture ove poter svolgere la propria attività di formazione e istruzione nell’ambito alberghiero di grande prestigio e di qualità e attende la costruzione di una nuova struttura in grado di ospitare tutti i suoi 800 studenti.  La Provincia dispone già delle risorse per poter intervenire ma varie questioni, anche politiche, hanno rimandato dal 2006 ad oggi la problematica e nulla è stato fatto di concreto. Intanto la situazione sta degenerando e sono molteplici gli appelli, non ultimi quelli dei ragazzi che devono affrontare lezioni in classi non idonee con condizioni deplorevoli, come le temperature in aula di poco meno di 10 ° C Una svolta si è avuta con le dichiarazioni del Ministro ai Beni Culturali Dott. Bonisoli, in visita all’Istituto Maggia, il quale ha mostrato piena disponibilità a sollecitare gli organi preposti prendendo a cuore la situazione e recependo la necessità di una risoluzione a questo ormai annoso problema. Ciò ha sensibilizzato la politica che sembra accorgersi solo ora della gravità. Non ultime le dichiarazioni anche dell’Assessore Pentenero : “Ora si attende che gli enti territoriali arrivino a una definizione chiara e precisa di dove si vuole collocare la nuova sede. Una collocazione che deve rispondere alle esigenze della scuola e dei ragazzi, tenendo presente quello che rappresenta oggi e quello che rappresenterà per il futuro”

Altri sindaci hanno manifestato interesse ad ospitare sul proprio territorio comunale l’Istituto, ma crediamo che la struttura ex Santa Maria abbia tutti i requisiti per poter diventare una scuola alberghiera di eccellenza. Inoltre non solo i costi sarebbero notevolmente contenuti, ma si eviterebbero forti sprechi di risorse con la costruzione di nuove strutture su aree ad oggi libere, come a Gravellona (ora centro commerciale e non polo educativo) o “ai campetti” a Stresa, fuori dalla città stessa, che necessita di infrastrutture e servizi ulteriori per connettere la scuola alla città e ai mezzi di trasporto.

Nelle foto l’ex collegio Santa Maria e un incontro con i Carabinieri all’Istituto Maggia

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.