IL PERCORSO DI “LIBERAIDEE” GIUNGE A VERBANIA E NEL VCO

IL PERCORSO DI “LIBERAIDEE” GIUNGE A VERBANIA E NEL VCO

Libera Vco annuncia che il percorso del Viaggio di “Liberaidee”,  progetto che si sta sviluppando a livello nazionale e che vede partecipi tutte le regioni italiane, a prossima settimana vede protagonista il Piemonte. In particolare, tale percorso toccherà Verbania e il Vco nella giornata di venerdi 18 gennaio.   Liberaidee è un percorso iniziato nel 2016 per rimettere al centro dell’agire di Libera l’importanza della ricerca sociale come strumento di ascolto dei territori. Il viaggio di Liberaidee vuole partire dalla conoscenza per scatenare la fantasia, la creatività, l’innovazione e ha preso la forma di una ricerca sulla percezione di mafia e corruzione in Italia, condotta attraverso interviste fatte tra la popolazione e analizzate da un comitato scientifico di docenti ed esperti del tema. Ecco gli appuntamenti in programma.

LIBERAIDEE A PROCESSO presentazione di “Libera Idee”, la ricerca sulla percezione e presenza delle mafie e della corruzione in Piemonte.  Venerdì 18 gennaio alle ore 9.30 nel salone di Villa Giulia a Verbania con ospiti Olimpia Bossi, procuratore capo presso il Tribunale di Verbania, Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte. Un tavolo di confronto con le Autorità del territorio, con l’obiettivo di confrontarsi sui dati emersi e interpretarli. L’obiettivo è quello di superare la dimensione prettamente statistica e scientifica della ricerca, per discutere su quanti e quali dei fenomeni emersi tocchino la nostra provincia e provare, così, a coordinare gli sforzi al fine di sviluppare nuovi strumenti preventivi e di contrasto sempre più efficaci.

BARBAROSSA VS LIBERAIDEE Gli italiani e le Procure raccontano lo stesso Paese? Venerdì 18 gennaio alle ore 21  al Teatro della Cappuccina di  Domodossola, con ospiti Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte,  Davide Pecorelli dell’ufficio stampa di Acmos e Libera Piemonte. Presentazione, oltre che dei dati della ricerca, dei dossier di Libera Piemonte sulle inchieste inerenti alla presenza della ‘Ndrangheta” nella nostra regione. In particolare saranno raccontate e discusse le recenti operazioni “Barbarossa” e “Arka di Noè”.

Per maggiori informazioni verbanocusioossola@libera.it,  +39 349 518 1735

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.