IL WEEK END DI CHIUSURA DI “EDITORIA E GIARDINI”

IL WEEK END DI CHIUSURA DI “EDITORIA E GIARDINI”

Ultimo week end ricco di appuntamenti per la 13 edizione di EDITORIA E GIARDINI – PIETRA E FIORI IN DIALOGO TRA PAESAGGIO E GIARDINO. Il salone di Villa Giulia è aperto da oggi a domenica dalle 10 alle 20. Oltre alle mostre inaugurate lo scorso fine settimana, domani e domenica vengono allestite due nuove esposizioni:

A Villa Giulia: Ishizuki, mostra di bonsai su roccia a cura del Bonsai Club di Verbania. Una particolare declinazione della tecnica che si chiama ishizuki, e consiste nell’usare, oltre alle piante, anche delle rocce. L’ishizuki potrebbe definirsi  una tecnica paesaggistica, perché mira a creare un paesaggio in cui le piante appaiono abbarbicate alle rocce. Si tratta di uno stile molto apprezzato per la sua capacità di evocare degli scenari reali e suggestivi.

All’Osservatorio (via Cadorna): Meridiane da Giardino – Mostra di meridiane in pietra di Rodolfo Piralla.

Ed ecco le altre iniziative in programma:

Venerdì 23 settembre

A Villa Giulia: ore 15 per “La pratica del Giardinaggio” incontro con Matteo Ragazzoni sul tema “Le pietre viventi. Cosa sono e come si coltivano” .
A Villa Taranto: ore 16.30 Visita alla serra e al nuovo giardino verticale a cura dell’Ente Giardini Botanici di Villa Taranto. L’idea di fare un “muro verde” sulla parete di fondo della serra grande (della ninfea Victoria) a Villa Taranto è stata realizzata in due fasi a partire dalla primavera 2016 con un primo lotto di 42 mq cui si sono aggiunti, in giugno, altri 23 mq, per un totale di 14 pannelli. Il progetto è stato pensato e realizzato dalla ditta Cappellini Enrico Giardinieri di Carugo.
Al Centro Eventi Il Maggiore: ore 18 presentazione del libro A Vertical Forest, un Bosco Verticale di  Stefano Boeri. L’autore in dialogo con Tommaso Sacchi                                                                                                                                                                             Al Centro Eventi Il Maggiore: ore 20.30 proiezione del film “L’Infinita Fabbrica del Duomo”. Presentato in anteprima al 68° Festival del Film di Locarno, L’Infinita Fabbrica del Duomo è un documentario, un racconto poetico dedicato ai secoli di attività occorsi all’uomo per realizzare, tutelare e conservare il Duomo di Milano: un omaggio al lavoro infinito di marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi, che ogni giorno dal 1387 dedicano energia, impegno e abilità tecnica, appresa da antichi saperi tramandati di generazione in generazione

Sabato 24 settembre

A Villa San Remigio: ore 10 alla scoperta delle statue di Villa San Remigio con Gianni Pizzigoni (prenotazione obbligatoria 0323 503249).

A Villa Giulia: dalle 10 alle 17 per “La pratica del giardinaggio” mercatino di piante rare e particolari e arredi per il giardino.

A Villa Giulia:  Suggestioni sul tema della pietra.  Ore 15: La pietra incontra il design. Fatti di Pietra incontro con Gumdesign e Daniele Testori ideatori e realizzatori delle sedute in granito appositamente create per Editoria e Giardini ed esposte sul lungolago di Pallanza; ore 17: Tones on the Stones presenta il progetto “Sguardi sulla Pietra”; ore 17: Laboratorio per bambini Immaginifico – Ricycled Stone Le pietre di scarto, differenti per texture, colore e forma, sono una risorsa dalla forte valenza immaginifica: possono ispirare la creazione di esseri fantastici e delle loro storie. Ore 18: Aperitivo musicale con dj set:  Musica elettronica e pietre.

Domenica 25 settembre

All’Archivio di Stato: ore 10 nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio e in approfondimento alla Mostra Memorie di Giardinieri, Leonardo Parachini (Amici dell’Archivio di Stato di Verbania) e Luciano Ardizzoia (Presidente della Società Orticola Verbanese) presentano L’Archivio della Società Orticola Verbanese.

A Villa Giulia: ore 15 Piante che crescono su roccia e muri a cura di Carola Lodari. A seguire: Composizione di un paesaggio in miniatura su roccia e visita guidata alla Mostra Ishizuki a cura di Paolo Pagin Bonsai Club Verbania

Lungolago di Pallanza: Letture Itineranti, nell’ambito di Giro d’Italia in 80 librerie, e a cura di Libreria Spalavera.

editoria-e-giardini-a

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.