INAUGURATA LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO DEL CAI

INAUGURATA LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO DEL CAI

La 21a edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club Alpino Italiano ha aperto i lavori ieri presso il Teatro Maggiore e proseguirà fino al 16 giugno in un’edizione ricca di appuntamenti. A iniziarli sono stati il Meeting nazionale sui sentieri e Il Sentiero Italia come spina dorsale del Catasto Nazionale dei Sentieri, che hanno suscitato grande interesse da parte dei partecipanti nella sala del teatro gremita per tutta la giornata.

E’ complesso il lavoro per riuscire a organizzare e a gestire una rete estesa di percorsi e sentieri. Ma la pianificazione, la segnaletica, la sua manutenzione e infine la promozione sono le linee guida per portarlo a compimento grazie al lavoro svolto dalla Sosec, Struttura Operativa Sentieri e Cartografia, e dai soci CAI di tutte le sezioni d’Italia: La conoscenza del territorio è un punto cardine per la strutturazione e mappatura della rete sentieristica, spiega il vicepresidente generale del CAI Antonio Montani.

Nel pomeriggio l’inaugurazione della Settimana nazionale dell’Escursionismo, alla presenza del presidente generale CAI Vincenzo Torti e di Daniela Formica, presidente del Gruppo regionale CAI Piemonte. Verbania ha avviato il processo di annessione di parte del suo territorio al Parco nazionale della Val Grande, ha annunciato il Presidente del Parco Massimo Bocci.  Il fatto che la Settimana Nazionale dell’Escursionismo si svolga quest’anno nella cosiddetta area wilderness più grande di Europa, vuol dire che la cultura della frequentazione intelligente della montagna portata avanti dal CAI  si sposa perfettamente con quella del Parco –  ha spiegato Torti e la Settimana è un’esperienza culturale che darà vitalità al Parco della Val Grande.

Il programma completo delle escursioni e tutte le informazioni sono disponibili sul sito settimanaescursionismo.cai.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.