INCONTRI CULTURALI

INCONTRI CULTURALI

Nella seconda parte della settimana sono in programma in città diversi incontri culturali.  Domani, giovedi 14,  alle 16.30 incontro con la poesia nell’aperitivo letterario del Comitato di Verbania e Vco della Società Dante Alighieri nella Sala Pestalozzi accanto in corso Mameli.  Silvia Magistrini presenta le raccolte poetiche “Golgota” e “Il profumo dei tigli” di Luigi Paternoster, Paolo De Zuanni legge alcune sue composizioni.

Pure domani alle ore 21 a Villa Giulia  a cura di Lago Maggiore Letteraltura  e con la collaborazione di associazione 21 Marzo e Ordine degli Avvocati del Vco,  “lectio magistralis” di Gianrico Carofiglio, scrittore, saggista, già magistrato e senatore della Repubblica,  ispirata a “Con parole precise. Breviario di scrittura civile”,  libro che tratta del linguaggio politico, giuridico e istituzionale.

E ancora domanii, ore 20.45, nell’aula magna del liceo Cavalieri prosegue il ciclo di quattro incontri “Schermo, schermo delle mie brame” sulla prevenzione dei comportamenti a rischio nell’età giovanile.  Franca Beccaria interviene sul tema “Il bere giovane oggi, tra realtà e stereotipi”.

Di “Prevenzione del glaucoma, della cataratta e della maculopatia” si parla nell’incontro con Nicoletta Carboni, oculista agli ospedali di Verbania, Domodossola e Omegna,  sabato 16 alle 17 nel salone della casa del popolo di Suna, a cura della locale Società Operaia di Mutuo Soccorso  e della Società Casa del Popolo.

Sabato 16 alle ore 20.45 all’Oratorio San Vittore di Intra  Cafè Teologico sul tema della sessualità con Giuseppe Spimpolo, vicepresidente dell’Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità Iner della Diocesi di Verona Vi sono spesso molti fraintendimenti su ciò che la Chiesa propone in materia di amore e sessualità e l’argomento è di attualità anche per l’ultima esortazione apostolica post sinodale di Papa Francesco che contiene un paragrafo dedicato alla dimensione erotica dell’amore.

La Libreria Galleria Spalavera di via Ruga a Pallanza organizza domenica 17 alle 17.30  la presentazione del libro “Camminare guarisce” edito da Edizione dei Cammini.  Intervengono l’autore Fabrizio Pepini e il curatore Massimiliano Cremona. L’opera intende far passare il messaggio positivo di Pepini: di fronte a una malattia incurabile, non si è arreso, si è curato e, in condizioni estreme si è messo sul Cammino di Santiago. E’ arrivato fino in fondo, ha sentito un benessere psicologico e anche gli esami clinici non hanno segnalato peggioramenti. Si è convinto che camminare faccia bene e da allora non appena può parte in cammino per trovare benessere, pace, serenità.
Nella foto la libreria Spalavera di Pallanza.
libreria spalaveracafè teologico 16 a

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.