INSIEME PER VERBANIA: “PER PONTILI E APPRODI, MEGLIO TARDI CHE MAI”

INSIEME PER VERBANIA: “PER PONTILI E APPRODI, MEGLIO TARDI CHE MAI”

La lista civica Insieme per Verbania, che aveva sostenuto l’elezione a sindaco di Giandomenico Albertella, rileva con soddisfazione che finalmente anche l’amministrazione comunale condivide la proposta sua e dei commercianti  di realizzare pontili e approdi nel tratto tra il vecchio imbarcadero di Intra ed il Monumento ai Caduti ed esprime plauso e sostegno agli imprenditori privati che intendono realizzare il nuovo porto turistico.   Aggiunge di essere pronta a dare il proprio contributo per queste realizzazioni e ricorda che in sede di presentazione del proprio programma amministrativo era stata illustrato un’idea progettuale che così recitava testualmente  :

Il lago necessita di un potenziamento degli approdi verso la città, per la fruibilità dei centri storici ma anche per aggiungere un ulteriore vantaggio: la permeabilità trasversale alla riva generando le condizioni di collegamento con l’entroterra e i percorsi discendenti.    A Intra il lungolago, differentemente da Pallanza e Suna, non dispone di un’avvicinamento all’acqua graduale per effetto della riva degradante in pietra (Pallanza e Suna) e con i moli di approdo (Pallanza) che comunque vanno migliorati e potenziati. Intra dispone di un lungolago a rettifilo alberato con muraglioni di separazione dall’acqua, sia nel tratto dal Vecchio Porto alla Tettoria del Vecchio Imbarcadero sia verso il Monumento ai Caduti e verso il Parco Cavallotti. Una sorta di taglio netto tra l’acqua e l’entroterra tra lungolago e strada statale.    Necessita una maggiore permeabilità trasformando la riva in un soggiorno fruibile sia da terra che dall’acqua. In particolare nello spazio a lago compreso tra la Tettoria del Vecchio Imbarcadero, il Monumento ai Caduti e il Parco Cavallotti, si potrebbe realizzare nel basso fondale una passeggiata bassa, in materiale lapideo inondabile durante le piene del lago, raggiungibile mediante scalinate dall’attuale lungolago e dotata di una serie approdi (pontili tipici delle rive) per i natanti di giornata. Una soluzione che consentirebbe di ottenere il duplice effetto oggi mancante, con una maggiore permeabilità acqua-terra e un incrocio con il tessuto urbano storico al di là della strada statale.   Una città di lago deve creare le condizioni affinchè soggetti privati possano investire nel settore nautico con l’obiettivo di arrivare alla realizzazione di un nuovo porto turistico con dotazioni di idonei servizi e luogo di incontro per  “la gente di lago”.

In conclusione Insieme per Verbania esorta a non perdere altro tempo, a partire con rilievi, sondaggi, verifiche e procedure tecniche ed amministrative,  inserendo nel bilancio di previsione 2020 gli stanziamenti necessari per realizzare i primi pontili ed approdi già nella prossima stagione, coinvolgendo subito anche gli operatori commerciali che da tempo chiedono questa realizzazione.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.