LA COLLETTA ALIMENTARE 2018: CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA. I SUPERMERCATI ADERENTI

LA COLLETTA ALIMENTARE 2018: CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA. I SUPERMERCATI ADERENTI

DONA LA SPESA A CHI E’ POVERO.   CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA.  Nel presentare la 22a edizione della Colletta Alimentare, il Banco Alimentare fa proprio il messaggio del Papa per la II Giornata Mondiale dei Poveri 2018, proponendolo come strumento di riflessione a tutti coloro che parteciperanno alla iniziativa che si svolgerà il 24 novembre in tutti i supermercati d’Italia per un gesto concreto a sostegno della speranza dei poveri.:

Che cosa esprime il grido del povero se non la sua sofferenza e solitudine, la sua delusione e speranza? La risposta è una partecipazione piena d’amore alla condizione del povero. Probabilmente, è come una goccia d’acqua nel deserto della povertà; e tuttavia può essere un segno di condivisione per quanti sono nel bisogno, per sentire la presenza attiva di un fratello o di una sorella. Non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanti ascoltano il loro grido. Il grido del povero è anche un grido di speranza con cui manifesta la certezza di essere liberato.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.  Essa è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità: l’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Ecco i supermercati aderenti a Verbania:

PIEMONTE VB VERBANIA BENNET VIA G. ROSSA
PIEMONTE VB VERBANIA CARREFOUR EXPRESS VIA MARCONI 50
PIEMONTE VB VERBANIA CARREFOUR MARKET VIA QUATTRINI
PIEMONTE VB VERBANIA COOP VIA COLOMBO
PIEMONTE VB VERBANIA ESSELUNGA VIALE AZARI 94
PIEMONTE VB VERBANIA IN’S MERCATO VIA PERASI 2
PIEMONTE VB VERBANIA LIDL CORSO NAZIONI UNITE SNC
PIEMONTE VB VERBANIA PENNY MARKET CORSO CAIROLI
PIEMONTE VB VERBANIA TIGROS CORSO MAMELI
PIEMONTE VB VERBANIA TIGROS VIA RENCO 71

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.