LA CROCE VERDE PRESENTA TRE NUOVI MEZZI PER IL TRASPORTO DI DISABILI E DI ORGANI – RASSEGNA FOTOGRAFICA

LA CROCE VERDE PRESENTA TRE NUOVI MEZZI PER IL TRASPORTO DI DISABILI E DI ORGANI – RASSEGNA FOTOGRAFICA

Tre nuovi mezzi sanitari acquistati dalla Croce Verde utilizzando la somma lasciata in eredità dalla signora Fosca Castelletti di Trobaso sono stati presentati oggi pubblicamente sotto i portici del Municipio dal presidente dell’associazione Luca Sfolzini e dai volontari dell’associazione. Erano presenti il sindaco Silvia Marchionini, il viceprefetto Roberta Carpanese,  il  direttore generale dell’Asl Vco Giovanni Caruso, il presidente del Consorzio Servizi Sociali del Verbano, Franco Diazzi, mentre don Adriano Micotti, parroco di Trobaso, ha impartito la benedizione. All’espansione del parco mezzi dell’Associazione – commenta Sfolzini – , si affianca il fondamentale servizio di emergenza 118 e di trasporto con ambulanze, che la Croce Verde svolge da quasi 50 anni. Con 7.567 servizi svolti e 140.178 chilometri percorsi nel 2017, di cui 23.364 per 1.767 servizi di emergenza per il 118 e qualche decina di migliaia di ore di servizio gratuito prestato dai volontari, siamo orgogliosi di essere un aiuto ed un punto di riferimento per la nostra città e per il suo comprensorio.

I nuovi mezzi a disposizione sono due furgoni Volkswagen Caddy, per i trasporti di disabili e una vettura Volkswagen Tiguan 4×4, per il trasporto urgente di organi. I furgoni Caddy sono destinati al trasporto di un paziente in carrozzella e di altri quattro pazienti seduti oppure, in assenza della carrozzella, di sei pazienti seduti. Sono mezzi polivalenti – aggiunge Sfolzini – molto utili in tutte le occasioni, come ad esempio le dialisi, dove si devono trasportare pazienti in carrozzella ed altri pazienti seduti.  Sono notevolmente aumentati gli standard di sicurezza per il fissaggio delle carrozzelle e la facilità di carico, nonché lo spazio a disposizione dei pazienti. Questi mezzi si aggiungono agli altri nove di cui la Croce Verde è dotata per far fronte ad una domanda sempre più crescente di trasporto dei pazienti, da parte delle strutture sanitarie e ospedaliere, dei servizi sociali e dei singoli cittadini, per terapie e trasferimenti.

La Volkswagen Tiguan 4×4 verrà invece destinata al trasporto urgente di organi per i trapianti, anche in condizioni di meteo avverso. Pensata per la salvaguardia degli addetti al trasporto in condizioni di urgenza, con le più recenti dotazioni di sicurezza attiva, è dotata di un contenitore refrigerato a temperatura controllata di ultima generazione, “Biomed 80”, appositamente progettato per il trasporto di organi, di sangue ed emoderivati, dotato di un sistema di memorizzazione dei dati di funzionamento, “data logger”, in grado di registrare e certificare la corretta conservazione degli organi durante il trasporto. Con l’aumento delle donazioni di organi nella nostra zona – conclude Sfolzini – , questa attrezzatura è ormai indispensabile nella catena che va dall’espianto nel Vco, al trapianto in altre città d’Italia.

Da sinistra Marchionini, Carpanese, Sfolzini, Caruso

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.