LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO E DEL LETTORE ALLA LIBRERIA ALBERTI

LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO E DEL LETTORE ALLA LIBRERIA ALBERTI

Domani, sabato 18 giugno, dalle ore 21 alla Libreria Alberti di corso Garibaldi torna LETTI DI NOTTE, rassegna di eventi per promuovere i libri e la lettura. Nell’occasione vengono presentati due libri:

Lago Maggiore e d’Orta in barca a vela, di Walter Zerla    170 scatti del fotografo Walter Zerla raccontano due anni di vita in barca a vela sui suggestivi laghi piemontesi. Un viaggio fotografico lungo due anni a bordo di una barca a vela in navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta. La straordinaria esperienza di vita del fotografo omegnese Walter Zerla, che per 24 mesi ha veleggiato sui due laghi, prende forma e diventa un libro fotografico che ne racchiude gli scatti più belli ed emozionanti.

La pesca del professore, di Ettore Grimaldi e Mario Albertarelli    Subito dopo l’improvvisa scomparsa di Ettore Grimaldi mi sono chiesto quale fosse il modo migliore di ricordarlo ed è stato facile scoprirlo: tra i suoi innumerevoli libri e le sue ricerche c’è un testo,“A PESCA COL PROFESSORE”, scritto a quattro mani negli anni ’70 con Mario Albertarelli, un giornalista-pescatore di grande qualità.  Un libro che da anni è fuori commercio ma che è sempre vivo, attuale ed esuberante come il carattere di Ettore, quasi una biografia “pratica” delle sue ricerche. Volendo regalarlo ad uno di quei pochi ragazzi che ancora prendono gusto a pescare sul nostro lago sono andato invano a cercarlo in libreria e, non trovandolo, ho pensato fosse una buona idea ristamparlo inserendoci una serie di ricordi di Ettore scritti da alcuni dei suoi tanti amici. Ne è uscito un collage di testimonianze per fissare nel tempo non solo la memoria di un amico, ma anche studi ed esperienze che non devono andare disperse. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo ma soprattutto ad Ettore, per tutto quello che ci ha insegnato.  (dalla prefazione di Marco Zacchera)

La serata proseguirà con  il primo step locale della gara nazionale di lettura “Italian Book Challenge”, con la premiazione del miglior lettore del Vco e alcune letture selezionate.

libro alberti 4

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.